Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Celebrazione del vino Italiano: Bibenda 2024 svela i suoi segreti

Una serata di lusso e tradizione enologica all'hotel Rome Cavalieri, con premi ai migliori vini d'Italia e la candidatura della cucina italiana all'UNESCO.

L’evento di lancio di Bibenda 2024, la rinomata guida della Fondazione italiana sommelier (Fis), si è svolto in grande stile nel prestigioso salone dei Cavalieri del Rome Cavalieri Hotel. La serata è stata impreziosita dalla performance di Al Bano, che ha intonato la sua celebre ‘Felicità’, e dall’esibizione della fanfara dei Bersaglieri. L’evento ha visto la partecipazione di 1.200 invitati e ha offerto una ricca selezione di 742 vini e 52 grappe per le degustazioni.

L’evento ha avuto come tema centrale “Il lusso in vigna”, enfatizzando l’eccellenza dell’industria vinicola italiana. Tra i numerosi ospiti illustri presenti, si annoverano figure di spicco come l’ex primo ministro Massimo D’Alema e l’attuale presidente del CNEL Renato Brunetta. Il ministro delle politiche agricole e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, ha approfittato dell’occasione per parlare della proposta di includere la cucina italiana nell’elenco del patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO per il 2025, una candidatura significativa considerando che attualmente solo le cucine di Corea, Francia, Giappone e Messico godono di questo riconoscimento.

Nell’ambito dell’evento, la Federazione italiana sommelier ha premiato i dieci migliori vini italiani con i prestigiosi “Grappoli d’oro“. Tra i vini premiati ci sono nomi noti come il Barbaresco Sorì San Lorenzo 2020 di Gaja in Piemonte e il Primitivo di Manduria La Riserva di Al Bano dal 1973 2018 di Albano Carrisi in Puglia. Altri vini premiati includono eccellenze da varie regioni italiane, come la Toscana, il Molise e la Sardegna, dimostrando la diversità e la ricchezza del panorama vinicolo italiano.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Terni Tomorrow