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Servizio idrico integrato risponde alle critiche: impegno per la tutela delle categorie fragili

Dalla Rateizzazione dei pagamenti al bonus idrico: le Iniziative del SII a sostegno delle famiglie in difficoltà

Il Servizio Idrico Integrato (SII) ha fornito chiarimenti in risposta alle osservazioni presentate dal vice sindaco di Terni, che in un post recente ha espresso il desiderio di affidare la direzione dell’ente a un consiglio di amministrazione di Alternativa Popolare. L’obiettivo dichiarato era quello di promuovere una gestione efficace dell’acqua pubblica e prevenire l’interruzione del servizio alle fasce più vulnerabili della società, criticando le politiche adottate dalle amministrazioni di destra.

In merito a questa critica, il SII ha sottolineato che le procedure di riduzione dell’erogazione dell’acqua sono eseguite in conformità con le norme nazionali stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera). Questi interventi rappresentano l’ultimo passo di una serie di tentativi di contatto con il cliente che durano almeno 90 giorni dalla scadenza del pagamento. Durante questo periodo, il SII invia notifiche via SMS, effettua tentativi di contatto telefonico, e invia solleciti e avvisi di mora attraverso raccomandate. Questi sforzi hanno lo scopo di facilitare l’accesso a opzioni di pagamento rateale.

Il SII, consapevole dell’importanza vitale dell’acqua, cerca sempre di evitare l’azione estrema di limitare l’erogazione, che consiste in una riduzione del flusso anziché un’interruzione totale, e questo non avviene prima di tre mesi dalla scadenza della bolletta. Inoltre, il SII offre la possibilità di rateizzare i pagamenti delle fatture. Dal gennaio 2023, più di 3.600 accordi di rateizzazione sono stati stipulati, a fronte di circa 128.000 utenze.

Nell’ambito delle iniziative per la sostenibilità, dal luglio al 31 ottobre 2023, il SII ha assegnato bonus idrici, sia sociali che integrativi, per un totale di 2 milioni e 991mila euro, a clienti in situazione di disagio economico.

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