Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rinnovare Terni: una visione per il futuro

Strategie di sviluppo e innovazione per affrontare l'invecchiamento demografico e stimolare la crescita economica

TERNI – La situazione attuale della città di Terni richiede un’attenzione particolare e non ci possiamo limitare a discutere su temi marginali come la chiusura di singoli negozi o la regolamentazione temporanea della zona a traffico limitato. Secondo Stefano Lupi, presidente della Confcommercio, è fondamentale mirare a un accordo etico e strategico per lo sviluppo dell’area. Terni sta affrontando una progressiva invecchiamento demografico, con giovani che, nonostante la formazione ricevuta, tendono a lasciare la città, causando una fuga di talenti. Lupi sottolinea l’urgenza di definire una visione per il futuro di Terni, che sia dinamica e attrattiva per nuovi investimenti.

L’analisi socio-economica locale mostra risultati allarmanti, come confermato dal posizionamento di Terni al 62° posto nella classifica di Qualità della Vita del Sole 24Ore, che include 107 province italiane. Le ricerche effettuate da Cresme per Confcommercio e Cna rivelano vulnerabilità particolari nella provincia di Terni, che possono influenzare negativamente il commercio e i servizi.

Uno dei problemi più gravi è il declino demografico: dal 2011 al 2021, la provincia ha perso quasi 12.000 residenti, un calo del 5,5%. L’indice di vecchiaia è tra i più elevati in Italia, con una bassa percentuale di giovani. Questo squilibrio età è un indicatore preoccupante di declino socio-economico. Inoltre, l’indice di solitudine del 2021 mostra che a Terni c’è un alto numero di persone che vivono da sole, un fenomeno che supera la media nazionale.

Nonostante un alto tasso di scolarizzazione universitaria, il tasso di disoccupazione giovanile è preoccupante, superiore alla media nazionale e a quella delle altre regioni italiane. Questo si traduce in una emigrazione dei giovani laureati, lasciando chi rimane con difficoltà nell’occupazione.

Per contrastare queste tendenze, Confcommercio propone una strategia integrata di sviluppo, suggerendo la creazione di una Conferenza Territoriale di Programma. L’obiettivo è di stabilire un dialogo tra i vari attori socio-economici, inclusi i principali attori industriali, per generare nuove opportunità di business in linea con uno sviluppo territoriale sostenibile. L’enfasi è posta sull’importanza dell’Università, dell’istruzione superiore e sulla valorizzazione del turismo come possibili motori di crescita.

La visione proposta da Lupi include lo sviluppo, la definizione e la generazione di cultura, con un focus su innovazione e coesione urbana. Nonostante gli sforzi dell’amministrazione comunale, le attuali iniziative sembrano insufficienti. Confcommercio richiede un approccio più efficace e partecipativo, che coinvolga attivamente la comunità nella creazione di una piattaforma condivisa per le politiche urbane. Questa piattaforma dovrebbe permettere ai cittadini e alle parti interessate di interagire sulle proposte, valutarne gli impatti e fornire feedback, lasciando poi alle autorità politiche le decisioni finali.

Inoltre, Confcommercio sollecita l’Amministrazione Comunale di Terni a utilizzare in modo efficace le risorse assegnate dalla regione per l’Agenda Urbana 2021-2027. L’obiettivo è quello di dotarsi di strumenti digitali adeguati per la raccolta e l’analisi dei dati, facilitando così la partecipazione e l’interazione dei cittadini nelle decisioni urbane. Tra le priorità, si evidenzia la necessità di pianificare nuovi spazi verdi, ridurre le isole di calore urbane e migliorare l’efficienza energetica e la vivibilità degli edifici. Per realizzare questi obiettivi, è fondamentale agire rapidamente e in modo partecipativo, rivisitando il Regolamento Edilizio per favorire uno sviluppo urbano più sostenibile e inclusivo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'evento di celebrazione del Corriere dell'Umbria diventa un palcoscenico per i ricordi del campione motociclistico....
La chiesa di San Francesco ospiterà un evento significativo dedicato alla preghiera per le vocazioni...

Altre notizie

Terni Tomorrow