La Presidente del Consiglio Comunale di Terni, Sara Francescangeli, ha convocato un consiglio comunale aperto per giovedì 20 giugno 2024, dalle 10 alle 16:30, come richiesto dal sindaco Stefano Bandecchi. L’ordine del giorno prevede la discussione delle problematiche connesse all’adozione della tariffa TARIC.
I partecipanti interessati a intervenire devono prenotarsi inviando una richiesta tramite PEC all’indirizzo comune.terni@postacert.umbria.it entro le ore 24 di martedì 18 giugno. La richiesta deve includere le generalità del richiedente e, se possibile, una proposta scritta (Art.45 comma 4).
Gli interventi saranno organizzati in base all’ordine di ricezione delle richieste e saranno garantiti fino alle 15 del giorno del consiglio. Se le richieste ricevute tramite PEC dovessero esaurirsi prima delle 15, sarà possibile prenotarsi e intervenire direttamente durante la seduta. Ogni cittadino avrà a disposizione 3 minuti per presentare la propria proposta.
Cittadini e organi di stampa potranno assistere ai lavori nello spazio dedicato dietro l’emiciclo e fuori dall’aula, dove sarà allestito uno schermo per seguire i lavori. L’accesso alla sala consiliare sarà consentito dalle ore 9:45.
Guido Verdecchia, capogruppo di Alternativa Popolare, ha dichiarato il pieno supporto all’iniziativa del sindaco Bandecchi di convocare un consiglio comunale aperto. “Condividiamo in maniera convinta e sostenuta l’iniziativa del sindaco Stefano Bandecchi di dar luogo a una seduta del consiglio comunale aperta,” ha affermato Verdecchia.
Ha sottolineato l’importanza di ascoltare la città su una questione complessa come la tariffa sui rifiuti, che ha significative ripercussioni economiche e ambientali. “Riteniamo che su una vicenda così delicata e complessa come quella della tariffa sui rifiuti che ha ricadute sulle tasche dei cittadini la città vada ascoltata,” ha aggiunto.
Verdecchia ha espresso rammarico per l’assenza delle forze politiche di opposizione come Fdi, Forza Italia, Masselli sindaco e Innovare per Terni alla riunione dei capigruppo. “Dispiace constatare che nella riunione di questa mattina dei capigruppo per le opposizioni era presente solo il Pd, mentre è stata pesante l’assenza di Fdi, Forza Italia, Masselli sindaco e Innovare per Terni.” Ha considerato questa assenza una mancanza di rispetto verso i cittadini e un’opportunità persa per discutere apertamente delle questioni ambientali e tariffarie. “E’ singolare che queste forze politiche non abbiano voluto partecipare a un passaggio fondamentale che rende protagonisti i cittadini con il consiglio comunale aperto.”