Premio letterario città di Lugnano: celebrazioni per il decennale

Una settimana ricca di eventi per celebrare il decennale del Premio letterario a Lugnano in Teverina

Quest’anno, per celebrare il Decennale del Premio letterario, il comune di Lugnano in Teverina ha organizzato una settimana dedicata alla cultura, con un ricco programma di eventi e iniziative.

Tra i sostenitori del progetto ci sono “Il Borgo è Donna”, realizzato in collaborazione con l’associazione I Borghi più Belli d’Italia in Umbria, il Centro per le Pari Opportunità della Regione e About Umbria. L’evento propone un programma tutto al femminile, con 5 scrittrici finaliste nella sezione romanzi: Anechoum, Gambetta, Corsalini, Urciuolo e Schisa.

Una delle principali attrazioni di questa settimana è l’inaugurazione della mostra-installazione a cura di Amnesty International intitolata “Com’eri vestita?”, volta a contrastare gli stereotipi legati alla violenza di genere. Questa mostra resterà esposta nelle gallerie del palazzo comunale durante i mesi estivi.

La serata del 29 giugno sarà animata da un concerto di musica swing, eseguito dalle musiciste de “Le Swingeresse”, che concluderanno le celebrazioni con una nota musicale.

Oltre alla finale del premio letterario, l’Amministrazione comunale ha messo in campo numerose iniziative culturali, tra cui la promozione del Turismo delle Radici, di cui Lugnano è capofila, in collaborazione con altri comuni dell’Amerino. Vi saranno anche presentazioni di libri di autori locali, tra cui Emanuele Lombardini, e visite guidate di musei e monumenti. In particolare, spicca una visita guidata serale della Chiesa Collegiata, curata dal Symmetria Institute Library Museum.

Questa settimana di celebrazioni rappresenta un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali, valorizzando al contempo il talento femminile e promuovendo importanti messaggi sociali attraverso l’arte e la letteratura.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In Piazza Santa Maria torna il prestigioso appuntamento letterario con scrittori, giurie e nuovi talenti...
Successo per la dodicesima edizione della rievocazione storica: tre giorni tra antichi riti, spettacoli e...
Venerdì 30 maggio un nuovo appuntamento con la lettura silenziosa tra le opere della mostra...

Altre notizie