Maratona di San Valentino 2025: tutto pronto per la 14ª edizione

La corsa partirà domenica 16 febbraio da Corso del Popolo con oltre 2000 iscritti e un’edizione da record.

La Maratona di San Valentino, organizzata dall’Amatori Podistica Terni, si prepara a vivere la sua 14ª edizione domenica 16 febbraio 2025. La partenza è fissata alle ore 9:00 da Corso del Popolo, con un numero di iscritti in forte crescita: si prevedono circa 2000 partecipanti, segnando un aumento del 40% rispetto all’anno scorso. Saranno 48 le nazioni rappresentate, con oltre 200 atleti stranieri, dimostrando il crescente richiamo internazionale della manifestazione.

Iscrizioni e percorsi

Gli appassionati possono iscriversi alla Maratona fino a lunedì 10 febbraio, mentre per le gare collaterali, come la Family Run e la Dog Run, le iscrizioni saranno aperte anche il giorno stesso fino all’orario di partenza.

Il percorso della Maratona segue la traccia tradizionale, con partenza da Corso del Popolo e un giro di boa a Collestatte per la mezza maratona. Non mancherà il passaggio nei dintorni della Basilica di San Valentino, tappa simbolica della competizione.

Eventi collaterali e servizi per i partecipanti

Riconfermata anche quest’anno la Family Run, un’iniziativa non competitiva che consente di coinvolgere tutta la famiglia in una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, con una previsione di circa 500 partecipanti.

I runner potranno usufruire del servizio “Marathon Bus Tour” e del trenino turistico, che collegherà la Basilica di San Valentino con il Marathon Village, facilitando gli spostamenti dei partecipanti e dei visitatori.

Chiusure al traffico e viabilità

Per garantire lo svolgimento della gara in sicurezza, la viabilità subirà delle modifiche: la Valnerina resterà chiusa al traffico dalle 9:15 alle 15:30 di domenica 16 febbraio. I residenti potranno comunque viaggiare in direzione Terni.

Testimonial e iniziative speciali

L’edizione 2025 vedrà la partecipazione di testimonial d’eccezione: Lorenzo Lotti, detentore del record dei 50 km con spinta passeggino, la cantante e atleta paralimpica Annalisa Minetti, e il campione del mondo dei 100 km Giorgio Calcaterra.

Un’importante collaborazione è stata attivata con gli studenti del Liceo Metelli di Terni, che hanno contribuito alla realizzazione della medaglia e delle grafiche della t-shirt ufficiale dell’evento.

Appuntamenti pre-gara

Sono previsti due incontri significativi prima della Maratona:

  • Martedì 11 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Terni, si terrà la conferenza di presentazione con la partecipazione delle autorità locali, dei partner commerciali e del Direttore Generale di ACEA Ambiente, Gabriele Di Cintio.
  • Sabato 15 febbraio, alle ore 15:30, il PalaTerni ospiterà il convegno “Sport – Benessere – Disabilità”, con la presenza degli ospiti della Maratona e la premiazione della frase vincitrice del concorso “Amore, corsa, disabilità”. A seguire, verranno presentati i TOP RUNNER dell’edizione 2025.

La Maratona di San Valentino si conferma così un evento imperdibile per gli amanti della corsa e della condivisione, celebrando lo sport e i valori della città di Terni nel segno della passione e dell’inclusione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Grande partecipazione per la quattordicesima edizione dell’evento podistico di Terni, con oltre 2400 atleti tra...
Presentata la manifestazione podistica che andrà in scena domenica con atleti da tutto il Mondo....
Alla manifestazione organizzata dall'Amatori Podistica Terni hanno preso parte 1.647 iscritti tra competitiva e non...

Altre notizie