Dante alla Cascata: arte e letteratura incontrano la natura

Un viaggio tra storia, letteratura e arte nei suggestivi spazi del Museo Multimediale della Cascata delle Marmore

Sabato 3 maggio alle ore 16:30 sarà inaugurata “Dante alla Cascata”, la nuova mostra promossa dall’associazione UMRU con il patrocinio del Comune di Terni. L’evento si terrà presso gli spazi di Hydra – Museo Multimediale della Cascata delle Marmore, situato al belvedere superiore.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Proloco di Marmore, l’Ecomuseo Terre di Hydra, l’associazione culturale THYRUS e l’associazione Ipogeo San Valentino, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso un’inedita prospettiva storico-letteraria. Alla base della mostra vi è il saggio “L’antica Interamna e la Cascata delle Marmore nella Divina Commedia”, realizzato da Pierluigi Bonifazi e Federica Padella, con la prefazione di Alessio Zenone.

Gli artisti locali coinvolti hanno tradotto visivamente l’ipotesi avanzata nel saggio, immaginando come Dante Alighieri avrebbe potuto descrivere la Cascata delle Marmore nella sua opera più celebre, la Divina Commedia. Le opere esposte raccontano la maestosità della cascata attraverso diverse tecniche artistiche, offrendo interpretazioni personali e originali.

Dopo i saluti istituzionali previsti all’apertura, si svolgeranno la presentazione delle opere, un reading poetico e una visita gratuita del museo. Un’occasione imperdibile per immergersi in un percorso che intreccia arte, natura e letteratura.

La mostra sarà visitabile ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00 fino al mese di ottobre, offrendo a residenti e turisti la possibilità di esplorare una delle meraviglie naturali dell’Umbria arricchita da un suggestivo omaggio dantesco.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Successo per “Un pomeriggio…d’inferno” con Marco Scolastra e Guglielmo Tini...
Il Comune di Terni lancia l’iniziativa “L’Acqua che Unisce” per promuovere accoglienza e inclusione....
La 11esima edizione de "Il teatro delle nostre tradizioni – archeologia industriale e vernacolo" animerà...

Altre notizie