Un encomio pubblico ai due agenti della Polizia Locale – Francesco Silvani e Lorenzo Fioriti – che hanno neutralizzato l’uomo di origine nordafricana che nei giorni scorsi ha seminato il panico in un supermercato del centro.
A proporrre la menzione, con un atto di indirizzo rivolto a sindaco e Giunta, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Marco Celestino Cecconi: “L’azione – scrive Cecconi – è servita a prevenire-sventare-evitare conseguenze più gravi”. “L’amministrazione comunale – sottolinea -si è dotata come noto di un regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e benemerita non integrato dalla possibilità del conferimento di encomi solenni o semplici e l’azione svolta dai vigili di cui sopra ha già ricevuto il plauso dell’attuale amministrazione”.
La richiesta è quella di “integrare l’attuale regolamento di cui sopra con la fattispecie dell‘encomio solenne e semplice e valutare benevolmente la possibilità di conferire tale riconoscimento, nella graduazione che riterrà, ai due vigili che hanno mostrato una elevata professionalità che ha impedito più gravi potenziali conseguenze ai lavoratori e alle persone presenti al momento del grave fatto di cronaca”