Sottopasso di Cospea, via alla prima fase dei lavori

Aggiudicata la realizzazione preliminare dell'opera all'impresa ternana Esseti Srl

Sta per partire il cantiere del nuovo sottopasso carrabile e ciclopedonale di Cospea a Terni, con l’avvio della prima fase preliminare dei lavori. L’intervento è stato affidato ufficialmente all’impresa locale Esseti Srl Sistemi e Tecnologie, che si è aggiudicata la gara d’appalto con un ribasso del 3,830%.

Il progetto, atteso da tempo nel quartiere, rientra in un piano complessivo del valore di 4 milioni e 160 mila euro, suddiviso in due fasi operative. Secondo la notifica di cantiere, l’inizio delle opere è stato fissato per il 22 maggio, segnando così l’avvio effettivo dei lavori.

L’importo previsto per questa prima parte dell’intervento è di 1 milione e 53 mila euro, dei quali 957 mila costituiscono il valore netto dell’appalto. La fase iniziale prevede interventi propedeutici alla realizzazione vera e propria del sottopasso, infrastruttura che sarà destinata sia al traffico veicolare che a quello ciclabile e pedonale.

Il cantiere, che sorgerà nella zona sud della città, rappresenta un nodo strategico per il miglioramento della viabilità locale e della sicurezza urbana, in particolare nel collegamento tra le due parti del quartiere attualmente divise dalla linea ferroviaria. L’opera mira a eliminare un passaggio a livello, riducendo così tempi di attesa, ingorghi e criticità nei momenti di maggiore traffico.

La scelta dell’impresa Esseti Srl, che ha sede proprio a Terni, rafforza la filiera locale, favorendo ricadute economiche sul territorio sia in termini occupazionali sia per l’indotto. L’azienda è stata selezionata al termine della procedura pubblica in virtù della sua offerta ritenuta più vantaggiosa sotto il profilo tecnico ed economico.

Il progetto del sottopasso si inserisce nel più ampio piano di rigenerazione e infrastrutturazione urbana che l’amministrazione comunale ha messo in campo negli ultimi anni. Le due fasi dei lavori procederanno in successione, con tempi e modalità che saranno resi noti nel corso del cantiere.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un albanese di 25 anni fermato nei pressi del centro Commerciale Cospea: per lui divieto...
L'assessore Iapadre: "Faremo presto, approfittiamo dei lavori sulla ferrovia Terni - Rieti"...
Terni, largo Cairoli
Conclusa la prima fase, proseguono gli interventi con nuovi percorsi pedonali, aree verdi e valorizzazione...

Altre notizie