Lucrezia Boncio, il nuovo talento del nuoto ha 15 anni: oro e argento al Festival della Gioventù Europea

La 15enne del CLT Terni tra le protagoniste assolute della rassegna che si è appena conclusa in Macedonia del Nord e ora guarda ai campionati italiani

Prestazioni da incorniciare per Lucrezia Boncio al Festival Olimpico Estivo della Gioventù Europea (EYOF) 2025, che si è concluso a Skopje, in Macedonia del Nord. La giovanissima atleta del CLT Terni , appena 15 anni, Terni  lasciato il segno con due medaglie conquistate con la Nazionale giovanile di nuoto: oro nella staffetta 4×100 mista mixed e argento nella 4×100 mista femminile.

Fondamentale il contributo della nuotatrice ternana, soprattutto nella frazione a farfalla della gara femminile, dove ha nuotato in 1.01.91, crono decisivo per la seconda posizione dietro l’Ungheria e davanti alla Polonia. Il trionfo nella 4×100 mista mixed, invece, è stato frutto di una gara emozionante vinta al fotofinish sull’Inghilterra per soli 2 centesimi di secondo, dimostrando freddezza e grinta da veterana, nonostante la giovane età.

In ambito individuale, Lucrezia ha raggiunto la finale nei 100 farfalla, chiudendo al settimo posto tra le migliori nuotatrici d’Europa. Un risultato che conferma il suo potenziale e la sua crescita costante all’interno del panorama natatorio giovanile italiano.

Allenata da Lorenzo Consoli, con il supporto tecnico di Massimo Pascucci, Enrico Polito e Giorgio Pansolini, la Boncio ha saputo gestire la fatica accumulata dopo la Coppa Comen di giugno, affrontando le sfide di Skopje con determinazione e maturità.

“Lucrezia è stata concentrata e determinata nonostante le difficoltà fisiche,” ha dichiarato il tecnico Consoli. “Ha reagito con maturità, confermandosi in piena crescita.” Parole che trovano riscontro nelle dichiarazioni della stessa atleta, che ha definito l’esperienza internazionale “difficile ma bellissima”. “Non mi aspettavo una nuova convocazione così presto. Tra tensione e caldo è stato impegnativo, ma sono cresciuta molto,” ha raccontato la giovane promessa del nuoto, campionessa italiana di categoria nei 50 dorso. “Per me è stata una emozione fortissima, perchè ti fa sentire parte di qualcosa di grande, ti ripaga del sacrificio delle ore passate in vasca. Già fortissimo anche andare al centro federale di Ostia!”

La sua prestazione ha avuto un ruolo importante anche nel bilancio complessivo della delegazione italiana, che ha concluso l’EYOF 2025 al primo posto nel medagliere con 17 medaglie complessive: 8 ori, 6 argenti e 3 bronzi. Un successo che evidenzia la forza del movimento giovanile azzurro e valorizza il contributo di atleti emergenti come Lucrezia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Battuti gli Stati Uniti 43-42 nella finale di Tbilisi: l’Italia torna sul tetto del mondo...
La giovane atleta dell’#iloverun Athletic Terni gareggerà nei 2000 siepi agli European Youth Olympic Festival...

Altre notizie