Asia è scomparsa dalla Comunità Incontro, l’appello della madre

La giovane, ospite della Comunità Incontro per motivi giudiziari e con gravi fragilità psicologiche, si è allontanata domenica pomeriggio. La madre lancia un appello: “È senza farmaci, aiutatemi a trovarla"

Sono ore di apprensione ad Amelia, dove Asia, una ragazza di 21 anni si è allontanata nel tardo pomeriggio di domenica dalla Comunità Incontro, struttura che la ospitava in accordo con le autorità giudiziarie e i servizi sociali. Secondo quanto riportato, la giovane — affetta da disturbi psichiatrici e ritenuta socialmente pericolosa — è uscita intorno alle 18, senza avvisare gli operatori e senza portare con sé i farmaci necessari.

La madre, in un appello pubblico, ha espresso forte preoccupazione: «Potrebbe essere già nei guai, è caldo ed è senza farmaci. Aiutatemi a trovarla».

La ragazza si trovava nella comunità amerina da qualche tempo, in attesa dell’individuazione di una residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza. La sua permanenza era stata disposta dopo un episodio di rapina in pieno centro a Terni, compiuto insieme a un’amica. Già in passato, la 21enne aveva manifestato più volte la volontà di interrompere il percorso terapeutico, e la struttura aveva segnalato questa possibilità agli organi competenti.

La giovane soffre di disturbi psichiatrici severi: secondo la madre le è stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo I combinato a disturbo borderline di personalità, con episodi di disconnessione dalla realtà. Alle difficoltà mentali si aggiunge una dipendenza da sostanze stupefacenti, che aggrava la sua instabilità

Il vissuto relazionale di Asia è stato turbolento. La ragazza ha subito ripetute violenze dall’ex compagno, una relazione tossica che l’ha profondamente segnata. Contestualmente, è divenuta a sua volta pericolosa socialmente, accumulando precedenti penali.

Nota alle forze dell’ordine per diversi furti, la giovane è balzata agli onori della cronaca per le dichiarazioni della madre, che aveva denunciato pubblicamente le difficoltà di gestione della figlia, sottolineando come, nonostante i problemi psichiatrici e la pericolosità sociale riconosciuta, non fosse ancora stata trovata una soluzione stabile di affidamento.

Asia ha 21 anni, è alta circa 1,60, ha corporatura esile, con capelli e occhi castani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La polizia scopre un deposito con oltre 8 chili di stupefacenti in un appartamento condiviso...
Polizia locale
L'uomo circolava da anni in violazione delle norme stradali. Decisivo il nuovo sistema di lettura...
I proprietari erano usciti per assistere alla manifestazione, i Carabinieri lo individuano...

Altre notizie