Lugnano SmartPark experience, tutto il borgo in un’app: “Venite a vivere qui” (VIDEO)

Il piccolo borgo amerino mette in rete le sue peculiarità e si offre così ai turisti. Il sindaco Dimiziani: "Speriamo che la gente si innamori di noi, abbiamo bisogno di residenti"

Promuoversi a livello turistico, ma anche nella speranza che qualcuno s’innamori di Lugnano in Teverina e decida di venirci a vivere. La sfida del piccolo comune dell’amerino si chiama Lugnano SmartPark Experience, la piattaforma digitale che mette in relazione tecnologia, partecipazione e valorizzazione dei territori. Il sindaco Alessandro Dimiziani la presenterà domani in piazza Santa Maria alle 18, in apertura dei festeggiamenti per l’Assunta, ma intanto ne parla in anticipo a Terni Tomorrow

“Si tratta di un’app in 4 lingue che ha dentro tutto di quello che ha di bello il Paese, così chi viene qui può avere a portata di mano quello che c’è da vedere. Perchè lo facciamo? Per il turismo, certo. Ma anche perchè i residenti sono sempre meno: magari qualcuno decide di fermarsi qui. Abbiamo tante case da ristrutturare, e poi noi siamo un crocevia fra Terni, Roma, Amelia, siamo in una posizione strategica”.

Attraverso un sistema adattivo e accessibile, i visitatori possono esplorare il territorio seguendo percorsi tematici, ricevere contenuti audio e video in tempo reale, programmare visite, scoprire curiosità. SmartPark, come sottolineano gli ideatori, “è una visione culturale prima ancora che tecnologica. Coinvolge i giovani come narratori del presente, stimola il dialogo tra enti, scuole, associazioni, operatori culturali. La sua forza è una comunicazione che parte dal basso, costruita dalle persone che abitano il territorio, in grado di generare connessioni e senso di appartenenza.n questa logica, ogni borgo diventa un romanzo da raccontare; con le pietre delle case, i costumi delle contrade, i piatti della tradizione, le musiche e i gesti antichi sono capitoli di una narrazione collettiva che può ora essere vissuta, documentata e condivisa grazie agli strumenti digitali”.

L’obiettivo ulteriore è quello di mettere in rete anche i borghi vicini: “Serve più attenzione a questi angoli del Paese, anche per il calo demografico che sta erodendo questi Paesi. Il Governo deve aiutarci, altrimenti sarà dura”

Già disponibile in download, arriva non a caso nel momento clou dell’anno: “Stiamo vivendo giorni di festa importanti, che culmineranno con la Festa  dell’Assunta: ci sono momenti storici, sacri e profani, venite a trovarci”, conclude Dimiziani
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Videointervista al presidente della prima commissione consiliare a Palazzo Cesaroni: "Otto mesi intensi, è stato...
L'assessore regionale paragona le due realtà: "Niente giustizia finchè ci sono altre vittime"...
All'ombra del Duomo sono attesi 41 gradi, tornano le giornate bollenti...
Decisione di Rfi, Emma Pavanelli (M5S): "Salvini ci ha ascoltato, ma restano altre criticità"...
Il Comune accelera sul campo da 18 buche, parte del distretto turistico integrato tra lago,...
Per l'ultimo anno si potrà chiedere il rimborso, poi arriveranno sostegni diretti...

Altre notizie