Trasimeno, una strategia unitaria per promuovere il territorio: brochure, eventi e servizi digitali

Il sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, rilancia la visione di “Città del Trasimeno” e punta a un brand unico per attrarre turismo

https://www.corrieredelleconomia.it/2025/08/13/trasimeno-una-strategia-unitaria-per-promuovere-il-territorio-brochure-eventi-e-servizi-digitali/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=trasimeno-una-strategia-unitaria-per-promuovere-il-territorio-brochure-eventi-e-servizi-digitali

 

Dal rafforzamento degli strumenti informativi alla creazione di un calendario condiviso degli eventi, l’Unione dei Comuni del Trasimeno prosegue nella sua strategia di promozione turistica integrata. In occasione della presentazione della nuova brochure “Around Trasimeno”, il sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico ha ribadito la necessità di superare i campanilismi per affermare un’identità territoriale unitaria: “Solo uniti potremo essere uno dei motori dell’Umbria”.

Una guida completa per turisti e residenti

La brochure, realizzata in italiano e inglese, fornisce informazioni pratiche su musei, trasporti, navigazione, noleggi, farmacie e mercati dei otto comuni lacustri. È abbinata al calendario degli eventi estivi (luglio-settembre), con decine di appuntamenti giornalieri di natura culturale, musicale, sportiva ed enogastronomica. Migliaia di copie vengono distribuite negli uffici turistici e nei principali campeggi dell’area.

Il Servizio turistico dell’Unione ha inoltre prodotto mappe cartacee e digitali, cartoline promozionali e il docufilm “Racconti del Trasimeno”, sottotitolato in inglese, scaricabile dal sito e dall’app TrasimenoApp. Completano l’offerta le pagine social “Il Trasimeno” e la collaborazione al catalogo URAT per la ristorazione e l’accoglienza.

Eventi come leva di marketing territoriale

Secondo Burico, la programmazione condivisa degli eventi è uno strumento chiave non solo per l’alta stagione, ma anche per destagionalizzare i flussi turistici. “Le manifestazioni – ha sottolineato – non sono fini a sé stesse: insieme diventano una grande leva di comunicazione”. L’obiettivo è arrivare a una legge regionale che riconosca il brand “Trasimeno” e favorisca la nascita di DMO (Destination Management Organization) capaci di creare pacchetti e esperienze su misura per i visitatori.

Ufficio turistico potenziato

Per l’estate è stato rafforzato l’Ufficio turistico territoriale di piazza Mazzini a Castiglione del Lago, aperto tutti i giorni fino a ottobre, con orari differenziati e un totem interattivo h24 per fornire informazioni in qualsiasi momento.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Venerdì e domenica giornate da bollino rosso, meglio sabato...
L'indagine Uilca Uil. Restano differenze retributive tra uomini e donne: le cause...

Altre notizie