Marcelli (Cisl): “Infrastrutture, cultura e sviluppo economico: ecco la Terni che vogliamo”

Alla biblioteca del Clt assemblea precongressuale del sindacato. Il segretario: "Dobbiamo essere in grado di intercettare i nuovi bisogni di una città che è profondamente cambiata"

Assemblea precongressuale per la Cisl di Terni. Presso la biblioteca del Clt in via Muratori sono state delineate le prospettive e le istanze per il territorio da mettere sul piatto in vista del congresso regionale di Assisi del prossimo 20 aprile e da presentare poi come sindacato alle istituzioni regionali

“Stiamo cercando di lavorare ad un piano per il lavoro, per il clima e per la digitalizzazione. Terni invecchia e chi lavora ha salari bassi, qui ci sono i più bassi dell’Umbria che già sono i più bassi d’Italia. La sostenibilità è chiave e deve essere la base per una contrattazione di secondo livello, che parta appunto dai criteri ESG e tenga conto del welfare, perchè dopo il Covid la vita dei lavoratori è cambiata”, dice ai nostri microfoni il segretario Riccardo Marcelli.

“C’è poi da capire quale Terni vogliamo – aggiunge – sul fronte economico e infrastrutturale: penso ai giovani che se ne vanno, ai nuovi bisogni da intercettare, ma anche al raddoppio della Orte-Falconara di cui si parla da decenni, della centrale Umbra e alla piastra logistica, una cattedrale nel deserto che invece potrebbe essere fonte di sviluppo per il territorio”. E rilancia: “Auspichiamo che anche sul fronte cultura Terni venga tenuta nella giusta considerazione: il dipartimento universitario va rilanciato, con finanziamenti, nuovi corsi e valorizzazione dell’esistente”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I dati dell'Unione Nazionale Consumatori: impennata dei prezzi negli ultimi 4 anni. Rispetto al 2021,...
In Umbria chiudono le filiali bancarie: il 34,8% dei comuni senza agenzie, criticità in crescita...
Per il direttore Luca Bianchi serve un piano mirato e una strategia interregionale per trasformare...
Videointervista al presidente della prima commissione consiliare a Palazzo Cesaroni: "Otto mesi intensi, è stato...
Secondo l’Unione nazionale consumatori, sulla base dei dati Istat di luglio 2025, le famiglie umbre...

Altre notizie