Nel pomeriggio di venerdì scorso, un 17enne è stato arrestato a Terni per rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale, a seguito di un intervento dei Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Terni, supportati da una pattuglia della Stazione capoluogo. L’intervento è stato attivato in risposta a una segnalazione ricevuta dalla centrale operativa 112, proveniente dal personale di vigilanza di un supermercato situato nel centro cittadino.
La dinamica ha avuto origine quando due giovani sono stati notati mentre si muovevano con fare sospetto tra gli scaffali delle bevande alcoliche, prelevando alcune bottiglie e nascondendole all’interno di uno zaino. Giunti alla barriera delle casse senza aver pagato, sono stati fermati dalla vigilanza, che ha chiesto di visionare il contenuto dello zaino. A quel punto, uno dei due ragazzi ha reagito con violenza.
Il giovane ha aggredito la guardia giurata, afferrandola per il collo per impedirle di chiamare aiuto e per favorire la fuga del complice, riuscito ad allontanarsi con la refurtiva. Poco dopo, l’arrivo tempestivo dei Carabinieri ha permesso di bloccare l’aggressore, che tuttavia ha continuato a mostrare atteggiamenti violenti, spintonando e minacciando i militari e colpendone uno con un calcio al piede. Fortunatamente, l’operatore non ha riportato lesioni.
Il minore, successivamente identificato, è stato accompagnato all’Istituto Penale per Minorenni di Firenze, dove ha atteso l’udienza di convalida, tenutasi lunedì. Il giudice, dopo aver confermato l’arresto, ha deciso per l’affidamento del ragazzo a una comunità educativa, in attesa di ulteriori sviluppi giudiziari.
Intanto, le indagini proseguono per individuare l’identità del secondo giovane coinvolto, fuggito dal luogo del reato con la merce rubata. Le forze dell’ordine stanno analizzando le immagini di videosorveglianza e raccogliendo testimonianze per risalire all’identità del complice.