Chianciano Terme ha fatto da cornice al trionfo di Alessandra Leoni, giovane promessa della Ternana Nuoto nella categoria cadette, che dal 1 al 9 agosto ha dominato le gare di velocità ai campionati italiani di categoria. Organizzata dalla Virtus Buonconvento, la rassegna ha visto la nuotatrice ternana conquistare tre medaglie d’oro, confermando la sua posizione tra le migliori interpreti del nuoto giovanile italiano.
L’atleta, allenata da Ludovico Oreglia, ha aperto la serie di successi nei 50 farfalla, toccando la piastra in 27”40. È poi arrivata la vittoria nei 100 stile libero con un tempo di 55”79 e, infine, l’oro nei 50 stile libero in 25”91, gara decisa al fotofinish: appena un centesimo davanti a Ludovica Di Maria e cinque su Sofia La Bella.
Questi risultati non segnano la fine della stagione di Leoni, già protagonista ai campionati europei juniores di Samorin (Slovacchia) lo scorso luglio, dove aveva messo al collo un oro, un argento, un bronzo e aveva sfiorato un’altra medaglia con un quarto posto. Ora, la nuotatrice è attesa ai campionati mondiali juniores di Otopeni (Romania), in programma dal 19 al 24 agosto, come parte di una selezione azzurra di 26 atleti guidati dal ct Menchinelli.
Il successo di Leoni rappresenta un punto di riferimento per la Piscine dello Stadio e per il movimento agonistico della Virtus Buonconvento, impegnati nella crescita di atleti dal settore di base fino all’alto livello. Alla manifestazione di Chianciano hanno preso parte anche Anna Serangeli (50, 100 e 200 rana), Erica Ceccarelli (50 e 100 rana) e Filippo Pompili (100 rana), tutti autori di miglioramenti cronometrici rispetto alle iscrizioni, a conferma dell’efficacia del lavoro dei tecnici Francesco Pezzanera e Ludovico Oreglia.
Il tris d’oro conquistato a Chianciano è l’ennesima dimostrazione delle qualità di Alessandra Leoni, che a soli pochi anni di carriera internazionale sta costruendo un palmarès di tutto rispetto. La prossima sfida sarà il Mondiale juniores, occasione per misurarsi con le migliori giovani nuotatrici al mondo e, magari, aggiungere nuovi capitoli a una stagione già indimenticabile.