Il occasione delle imminenti festività, il comune di Terni ha annunciato un’apertura parziale della Zona a Traffico Limitato (ZTL). Riccardo Corridore, vicesindaco di Terni, ha comunicato che dal 8 dicembre al 6 gennaio, l’accesso alla ZTL sarà consentito in orari specifici per facilitare le attività festive. I veicoli potranno entrare nella ZTL dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, esclusivamente per lo scarico di passeggeri, ma non sarà permessa la sosta, che è invece consentita nei parcheggi adiacenti.
Gli assessori al commercio Stefania Renzi e alla viabilità Marco Iapadre hanno descritto l’iniziativa come un esperimento che verrà valutato al suo termine per decidere le future azioni. “Questo periodo di prova verrà monitorato attentamente, in collaborazione con residenti e commercianti. La sperimentazione prevede anche un incremento del controllo da parte della polizia municipale per prevenire la sosta vietata,” hanno dichiarato.
L’amministrazione comunale ha inoltre annunciato l’intenzione di rivedere i permessi di accesso alla ZTL, prevedendo una riduzione di circa 13 mila autorizzazioni. Si sta anche lavorando all’individuazione di parcheggi esclusivi per i residenti all’interno della ZTL. “Il nostro obiettivo è quello di razionalizzare una situazione che da anni si presenta disfunzionale, a causa di orari di divieto assoluto e un numero eccessivo di autorizzazioni. Queste misure innovative mirano a migliorare la qualità della vita nel centro cittadino, sia per i residenti che per i commercianti” hanno aggiunto gli assessori.
La nuova amministrazione comunale sottolinea come le recenti innovazioni, come lo spostamento del mercatino infrasettimanale, abbiano già portato benefici alla città, e invita i cittadini a supportare queste nuove misure per un miglioramento complessivo della qualità urbana e commerciale di Terni.