Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bartolini, Presidente Cia Umbria, eletto all’unanimità Vicepresidente COPA-COGECA

Matteo Bartolini, Presidente CIA Umbria e Vice Presidente Nazionale, ha ricevuto la prestigiosa nomina europea di Vicepresidente del Gruppo di Lavoro per la PAC

 

Nella prestigiosa Federazione Europea che raggruppa cooperative e associazioni del settore agricolo, Copa-Cogeca, si registra una rilevante promozione per Matteo Bartolini. Attualmente alla guida della Cia Umbria e vicepresidente nazionale, Bartolini è stato nominato vicepresidente incaricato del Gruppo di lavoro per la Politica Agricola Comune (PAC). La Politica Agricola Comune ha il compito di sostenere gli agricoltori e garantire in ambito europeo la sicurezza alimentare. Questo ruolo di primo piano all’interno del Copa-Cogeca sottolinea il contributo significativo di Bartolini e la fiducia riposta in lui dal settore agricolo italiano.
La sua elezione, avvenuta per unanimità, lo vede assumere la Vicepresidenza del Gruppo di lavoro per la PAC, dove collaborerà strettamente con Christian Gaebel, anch’egli vicepresidente, e con Karl Bauer, di origine austriaca, recentemente eletto Presidente. Le priorità in agenda di Bartolini includeranno la riformulazione e la valutazione della politica agricola europea, in particolare nel contesto del periodo 2023-2027. Avrà l’incarico di monitorare e, ove necessario, semplificare l’attuazione delle normative correnti, oltre a rispondere alle sfide emergenti che gli agricoltori europei si trovano ad affrontare, tra cui questioni geopolitiche, cambiamenti climatici e problemi fitosanitari. Un altro aspetto cruciale del suo mandato sarà aumentare la rappresentanza e salvaguardare gli interessi dell’agricoltura mediterranea all’interno dell’agenda della politica agricola comune.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Terni Tomorrow