Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Nuovi Fondi per l’Agricoltura Umbra: 17 milioni di euro in arrivo per le imprese locali

A dare l'annuncio l'Assessore Regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni, i fondi provengono dal PSR e dal CSR per l'Umbria

Perugia – Un significativo impulso finanziario è in arrivo per il settore agricolo dell’Umbria, con l’annuncio di nuovi pagamenti per un totale di oltre 17 milioni di euro. Questi fondi provengono dal Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria (PSR) 2014/2022 e dal Complemento di Sviluppo Rurale per l’Umbria (CSR) 2023/2027.

L’AGEA, Organismo Pagatore, attraverso specifici decreti, ha stabilito questi ulteriori pagamenti a beneficio delle imprese agricole umbre, che avevano già ricevuto l’informazione dell’erogazione di oltre 8,3 milioni di euro il 24 novembre, per gli interventi “a superficie” del CSR per l’Umbria 2023/2027.

L’Assessore Regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni, ha evidenziato che nei prossimi giorni, gli agricoltori umbri riceveranno 17.270.781,92 euro, destinati sia richieste di di sostegno del PSR Umbria 2014/2022 che a quelle della nuova programmazione CSR per l’Umbria 2023/2027. Morroni ha espresso grande soddisfazione per questa iniziativa, sottolineando come essa rappresenti un sostegno concreto e una fonte di liquidità per le imprese, oltre a creare opportunità significative per l’agricoltura della Regione.
L’Autorità di Gestione, Franco Garofalo, ha specificato che i pagamenti in arrivo riguardano in modo principale gli investimenti volti a incrementare la competitività delle imprese agricole e agroalimentari. Si concentrano inoltre sul supporto alle aziende biologiche, ai sistemi di qualità (SQPNI), ai giovani agricoltori e allo sviluppo locale nell’ambito del programma LEADER.
Questo flusso di fondi rappresenta un passo importante verso il rafforzamento e la crescita del settore agricolo in Umbria, offrendo un sostegno vitale alle imprese locali in un momento cruciale per l’economia rurale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Momenti di terrore nel paese dell'alto orvietano: l'uomo si era barricato in una stanza e...
Una rivisitazione audace e stellata del classico piatto italiano illumina Narni...

Altre notizie

Terni Tomorrow