Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Narni, bimbo si ferisce al volto durante la ricreazione: scuola deve risarcire la famiglia

Dopo sei anni si conclude la causa civile. L'istituto è stato ritenuto colpevole per negligenza nei controlli su alunni e strutture

Un risarcimento per l’infortunio patito a scuola. L’episodio risale al 2017 ed è avvenuto a Narni, ma si è concluso soltanto ora. Durante la pausa ricreazione, giocando all’aperto con i suoi compagni, il bambino è scivolato sull’erba bagnata, cadendo in modo sfortunato contro il muretto di cinta della scuola, procurandosi gravi ferite al volto. La madre del bambino, prontamente informata dal personale scolastico, è intervenuta per portarlo in ospedale, dove ha ricevuto diversi punti di sutura. Il processo di guarigione è stato lungo, richiedendo circa 20 giorni tra cure mediche e terapie, lasciando però segni duraturi.

In seguito a questo incidente, l’istituto ha avviato le procedure con la propria assicurazione, ma non è stato raggiunto un accordo con i genitori del bambino. Di conseguenza, questi ultimi hanno intrapreso azioni legali contro il Ministero dell’Istruzione e l’Istituto comprensivo Narni Centro. Secondo la famiglia del bambino, le ferite subite erano il risultato di negligenze sia nella manutenzione delle strutture che nella vigilanza da parte della scuola.

A distanza di sei anni dall’incidente, il tribunale civile di Perugia, ha emesso una sentenza favorevole alla famiglia, stabilendo un risarcimento di quasi 7.200 euro, oltre alle spese legali e giudiziarie, a carico sia del Ministero dell’Istruzione che dell’Istituto comprensivo. La decisione del tribunale si basa sulla constatazione che la giovane età degli studenti richiede misure preventive e una vigilanza più accurata durante i momenti di svago come la ricreazione. La sentenza ha anche evidenziato che l’inadeguatezza e la pericolosità del muretto di recinzione erano state precedentemente segnalate dai genitori, sottolineando così la responsabilità dell’istituto nell’incidente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una squadra della sede centrale di Terni dei Vigili del Fuoco è intervenuta per le...
Festa medievale Narni
La città si anima tra tradizione e rinnovamento culturale per la 56ª edizione dell'evento....
Domenica 7 aprile alle ore 10.30 - un evento di fede e tradizione a Narni...

Altre notizie

Terni Tomorrow