Rischio alluvioni, la nuova mappa delle zone a rischio nel ternano

L'autorità di bacino dell'Appennino Centrali ha ridisegnato le aree nelle quali è necessario intervenire per limitare al massimo il pericolo

L’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale ha dato il via alla rinnovata definizione delle zone di pericolo e di rischio di alluvione nel Piano di gestione idrogeologica del fiume Tevere, con un occhio di riguardo al significativo contesto idrografico del fiume Nera nella zona di Terni. Questo importante aggiornamento interessa una porzione di 12 chilometri del corso d’acqua, estendendosi dal ponte delle Marmore (SS 79 bis) fino al ponte della SS 3 bis.

Particolare attenzione è stata rivolta al segmento urbano di Terni, dove il Consorzio di bonifica Tevere-Nera ha recentemente implementato varie misure per ridurre il rischio di inondazioni. Questi sforzi rappresentano una risposta proattiva ai potenziali pericoli di esondazione che potrebbero colpire l’area.

Il processo di revisione è stato possibile grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia, tra cui droni e lidar, e sofisticati software di modellazione idraulica. Questi strumenti hanno fornito nuovi rilievi topografici e approfondimenti idrologico-idraulici, realizzati in collaborazione con la Regione Umbria e il Consorzio.

I nuovi dati acquisiti saranno fondamentali per guidare le future azioni di salvaguardia, pianificazione e gestione del territorio. Inoltre, sono in corso ulteriori studi ed aggiornamenti relativi a vari corsi d’acqua minori nel Comune di Terni, inclusi i torrenti Stroncone, Tarquinio, Tescino e Pacce. Un focus specifico è posto sull’analisi delle congiunzioni e delle interazioni idrauliche con il fiume Nera, al fine di mappare in modo accurato e dettagliato le connessioni idrauliche nella regione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutto al Parco dei pini di Narni Scalo, si comincia il 19 agosto e si...
Passeggiata
Firmato dal sindaco Bandecchi il provvedimento urgente: coinvolte tre aree del parco cittadino, interventi anche...
La giovane ternana è scappata di nuovo da casa. L'appello della madre riaccende il problema...

Altre notizie