La Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, sotto la guida del suo presidente Luigi Carlini, ha recentemente compiuto un gesto significativo a sostegno delle strutture sanitarie pubbliche nella regione, in particolare ai professionisti e ai pazienti dell’area di Terni. La fondazione ha donato 22 letti tecnologici di ultima generazione, caratterizzati da un comfort avanzato e dotati di tutti gli accessori necessari, al Polo Geriatrico “Le Grazie”.
Questa importante donazione è stata consegnata nei giorni scorsi presso la Residenza Sanitaria Assistenziale (Rsa) dell’Azienda Usl Umbria 2, guidata da Giusi Alessandro Calabrese. I letti, situati nell’area di degenza per anziani non autosufficienti, rappresentano un miglioramento significativo per la struttura, che offre servizi di ricovero riabilitativo per anziani fragili oltre i 65 anni. La struttura fa parte di un progetto regionale per la continuità assistenziale, rispondendo alle esigenze di dimissioni protette da vari reparti dell’Azienda Ospedaliera di Terni e presidi della Usl Umbria 2.
Il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino, ha espresso profonda gratitudine a Luigi Carlini e ai membri del Cda della Fondazione Carit per il loro sostegno costante e la vicinanza mostrata, soprattutto durante i difficili periodi dell’emergenza pandemica. De Fino ha sottolineato l’importanza della collaborazione della Fondazione nell’implementazione e nel supporto delle attività sanitarie locali.
Anche i professionisti della Rsa “Le Grazie” e il direttore del distretto di Terni, Stefano Federici, hanno espresso il loro apprezzamento per la donazione. I letti elettrici ultramoderni, regolabili in altezza e dotati di tutte le funzioni necessarie, rappresentano un miglioramento significativo per l’accoglienza e il comfort dei pazienti anziani e fragili.
Luigi Carlini, presidente della Fondazione Carit, ha ribadito l’impegno della Fondazione a migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza dell’assistenza sanitaria offerta dalle due aziende sanitarie pubbliche del territorio, Usl Umbria 2 e l’Azienda Ospedaliera di Terni. Ha sottolineato l’attenzione costante della Fondazione verso i bisogni del settore sanitario e ha confermato che la donazione di questi 22 letti elettrici alla Rsa “Le Grazie” è un passo importante nel settore della “Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa”, in linea con il loro impegno a tutelare la salute dei cittadini, in particolare degli anziani.