Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Regione Umbria, la Giunta Tesei guarda avanti: “Anno importante, ora scriviamo il futuro”

La Giunta Regionale dell'Umbria, riunitasi nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, ha tracciato un bilancio dell’anno 2023 e gli scenari per quello che verrà

La Giunta Regionale dell’Umbria, riunitasi nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, ha tracciato un bilancio dell’anno 2023, mettendo in luce i progressi significativi compiuti e delineando le prospettive per il futuro.

La presidente della Regione, Donatella Tesei, ha espresso orgogliodei risultati raggiunti: “L’Umbria sta avanzando verso la visione futuristica che ci eravamo prefissati all’inizio del nostro mandato. Ora possiamo dire che la nostra regione ha acquisito una nuova autonomia, superando un isolamento storico.”

Uno dei punti salienti è stato l’impegno nella promozione delle eccellenze regionali. “Abbiamo lavorato sull’unificazione del brand regionale, rendendo l’Umbria riconoscibile a livello internazionale. Questo, insieme ai successi del nostro scalo aeroportuale, ha permesso un boom nel settore turistico,” ha dichiarato la Presidente Tesei.

Le assemblee con le principali categorie economiche regionali hanno riflettuto una rinnovata fiducia nella capacità dell’Umbria di crescere economicamente. “Una pubblica amministrazione efficiente è fondamentale per supportare le aziende e stimolare l’economia, come dimostra il recente incremento dell’occupazione, superiore alla media nazionale,” ha aggiunto la Presidente.

Per quanto riguarda l’economia, il turismo e l’occupazione, Tesei ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e della programmazione a lungo termine. “Abbiamo obiettivi chiari per il futuro, tra cui lo sviluppo infrastrutturale, che renderà la regione più connessa, e interventi strutturali nel settore sanitario, come gli ospedali di Narni Amelia e Terni.”

Sul fronte della ricostruzione post-terremoto, la presidente ha rimarcato: “La ricostruzione, iniziata con il nostro insediamento, ha subito una notevole accelerazione, nonostante la pandemia, grazie alla collaborazione tra i nostri uffici speciali e la struttura commissariale.”

In ambito sociale, sono state introdotte misure strutturali per le famiglie, dall’infanzia all’età scolare, con borse di studio e sostegno per le attività sportive e centri estivi. “Abbiamo anche posto grande attenzione alle politiche per la disabilità nel prossimo bilancio previsionale,” ha detto la presidente.

Concludendo, Tesei ha evidenziato il lavoro svolto nella gestione dei Fondi del Pnrr, della programmazione comunitaria 2021/2027 e del Fondo di sviluppo e coesione. “Stiamo lavorando per intercettare e gestire i fondi in modo efficace, supportando le amministrazioni locali. Questo è il fondamento per un futuro di prosperità per la nostra comunità regionale,” ha concluso la Presidente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'intervista-show con l'attrice e conduttrice, a Terni per presentare il suo libro e raccontare la...
Una squadra della sede centrale di Terni dei Vigili del Fuoco è intervenuta per le...
Incidente venerdì mattina in Strada di Collescipoli, all'incrocio con Via Natta. Le condizioni non sono...

Altre notizie

Terni Tomorrow