Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Terni: confiscati oltre 4.000 giocattoli e addobbi irregolari, multe fino a 25.000 Euro

La Guardia di Finanza intensifica i controlli durante le festività, mirando alla protezione dei consumatori da prodotti non conformi e pericolosi.

Durante il recente periodo festivo, il comando provinciale della guardia di finanza di Terni ha intensificato le sue operazioni di controllo, concentrando l’attenzione su attività illecite come l’abusivismo, la contraffazione e la distribuzione di prodotti potenzialmente dannosi per i consumatori. In questa serie di operazioni, i finanzieri hanno scoperto e messo sotto sequestro amministrativo un totale di 4.094 articoli ritenuti insicuri. Questi articoli comprendevano vari oggetti legati al Natale, come decorazioni, giocattoli e altri prodotti decorativi, tutti privi dei necessari standard di sicurezza e conformità, nonché delle informazioni obbligatorie sulla loro origine, contravvenendo così al Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005) e alle normative specifiche sui giocattoli (D.lgs. 54/11).

In particolare, l’attenzione si è concentrata su quattro negozi situati tra Terni e il comune di Montefranco, dove le violazioni amministrative sono state rilevate. Di conseguenza, i proprietari di queste attività sono stati ritenuti responsabili e sono state comminate sanzioni amministrative variabili tra 516 e 25.823 euro, secondo quanto previsto dalla legge.

Questa operazione, come sottolineato in una nota ufficiale della guardia di finanza, rientra nell’impegno continuo del corpo nel combattere fenomeni pericolosi quali la contraffazione e la vendita di prodotti non conformi. Questo sforzo ha portato, dall’inizio dell’anno, al sequestro di oltre 34.000 articoli insicuri, a tutela della salute pubblica. L’obiettivo di queste azioni è duplice: proteggere la sicurezza dei consumatori e assicurare il rispetto delle normative vigenti nel settore, a beneficio degli operatori economici che agiscono in modo lecito e responsabile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incredibile vicenda capitata ad un ignaro ternano, che si è visto recapitare un pacco da...

Altre notizie

Terni Tomorrow