Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Montecastrilli, si barrica in casa per non far entrare i medici: irruzione dei Carabinieri

Ore di tensione nel piccolo centro, protagonista un uomo di 46 anni con problemi psichici: intervento congiunto di due compagnie per farlo uscire

Mattinata di tensione a Montecastrilli. Un quarantaseienne del posto, con problemi psichiatrici e relazionali si è barricato in casa per non far entrare il personale del Servizio per la Salute Mentale, che lo aveva raggiunto per sottoporlo ad accertamenti di routine.

L’uomo si è chiuso in casa, rifiutando qualsiasi contatto e dialogo. Di fronte a una situazione tanto delicata, è stato necessario l’intervento dell’Arma dei Carabinieri, che ha prontamente risposto alla chiamata, integrando nel team un elemento chiave: il “negoziatore”, ruolo svolto da un Maresciallo dei Carabinieri con una formazione specifica per gestire casi di estrema tensione.

Fra i due è iniziato un dialogo, col militare intento a gestire lo stato di forte alterazione in cui tavolta precipitava l’uomo e  cercando di instaurare un canale comunicativo basato sulla comprensione e sul rispetto reciproco.  L’approccio non ha dato però i frutti sperati e così dopo numerosi tentativi di dialogo falliti, nel primo pomeriggio, si è resa necessaria una irruzione in casa: a compierla i Carabinieri della Compagnia di Amelia i quali sono riusciti a prendere in custodia l’uomo senza che nessuno riportasse ferite.

L’impegno congiunto e l’azione sinergica di Carabinieri, operatori sanitari del 118 e Vigili del Fuoco hanno giocato un ruolo fondamentale nella risoluzione positiva dell’evento. Il 46enne è stato successivamente affidato alle cure dei sanitari e trasportato all’Ospedale “Santa Maria” di Terni per gli accertamenti necessari.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il sindaco torna a sollecitare in forma ufficiale il pagamento delle spettanze all'Ente: nuova missiva...
Il primo cittadino durante il consiglio comunale va all'attacco dell'ex assessore di Fdi che replica:...

Altre notizie

Terni Tomorrow