Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Caso di virus Dengue a Terni, via alla disinfestazione: ecco dove e cosa fare

La comunicazione del Comune di Terni a seguito dell'avviso Usl. Tutte le precauzioni da tenere nella notte del 16 Aprile. Virus arrivato dal Brasile

Il Comune di Terni ha annunciato un’operazione di disinfestazione straordinaria prevista per la notte del 16 aprile 2024, a seguito di un caso di febbre da Dengue rilevato in una donna di 56 anni ritorno dal Brasile, attualmente ricoverata in ospedale. La malattia, trasmessa dalla zanzara tigre, ha spinto le autorità sanitarie locali ad adottare misure preventive immediate per evitare la diffusione del virus.

La disinfestazione, coordinata dalla direzione Ambiente del Comune in collaborazione con la Usl 2, coprirà le aree di strada San Martino e via Aurelio Saffi e si avvarrà di un nebulizzatore per trattare efficacemente le zone interessate. “Tale intervento è stato richiesto dalla Usl2 come misura di prevenzione,” si legge in una nota ufficiale del Comune.

Durante l’operazione, che durerà circa due ore, e nelle due ore successive, i residenti delle aree interessate dovranno adottare specifiche precauzioni: tenere chiuse porte e finestre, non stendere indumenti all’aperto, sospendere l’uso di impianti di ricambio d’aria e mettere al riparo gli animali domestici. Inoltre, è richiesto di proteggere le piscine, coprire colture e ortaggi e svuotare temporaneamente le vasche ornamentali.

Il Comune ha inoltre emesso raccomandazioni per gli apicoltori nell’area di intervento, invitandoli a proteggere le proprie api. Anche le strutture esterne come giochi, arredi da giardino e piscine devono essere coperte o svuotate e i loro accessori protetti o puliti accuratamente post-intervento.

Per garantire l’efficacia e la sicurezza del processo, il personale coinvolto nelle operazioni di disinfestazione, inclusi funzionari del Comune, operatori della ditta di disinfestazione, funzionari del Dipartimento di Prevenzione della USL 2, Servizio Igiene e Sanità Pubblica – Servizio Controllo Organismi infestanti e operatori della Protezione Civile, avrà accesso alle corti private, munito di tesserino di riconoscimento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si tratta del bar del quale è stata arrestata la titolare per spaccio di droga...
Sindaco scatenato contro le opposizioni che lo attaccano: "Noi abbiamo la maggioranza assoluta e faremo...
La cantautrice calabrese concluderà il tour estivo in città per l'appuntamento organizzato da Terni Città...

Altre notizie

Terni Tomorrow