Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Terni di nuovo nella morsa dell’inflazione: crescono benzina e affitti Ater

Il bollettino dell'ufficio statistico del Comune segnala un incremento del costo della vita pari al +0,9% a marzo, rispetto al +0,6% di febbraio.

L’ultimo bollettino sui prezzi rilasciato dai servizi statistici del Comune di Terni segnala un ritorno della crescita inflazionistica, con un incremento del +0,9% a marzo, rispetto al +0,6% di febbraio. In particolare, il costo degli affitti Ater e il prezzo della benzina sono emersi come principali driver dell’aumento del costo della vita in città.

Nonostante le festività pasquali, che di solito portano ad un incremento dei prezzi degli alimentari, si è registrata una diminuzione media dello 0,8%. Tuttavia, non mancano le eccezioni: i prodotti di pasticceria confezionati hanno visto un aumento significativo del 7% rispetto all’anno scorso. La frutta, la verdura e i latticini hanno visto diminuire i loro prezzi, ma le patate hanno subito un rialzo del 15% rispetto a un anno fa. Nonostante la diminuzione generale, i prezzi degli alimentari sono comunque più alti del 3% rispetto all’anno precedente.

Altri settori hanno visto aumenti simili. I prezzi di abbigliamento e calzature hanno subito rincari in linea con l’introduzione delle nuove collezioni primaverili e il cambiamento delle vetrine nei negozi. Anche i costi dei viaggi aerei e ferroviari, così come quelli dei carburanti, hanno mostrato un incremento.

Un aumento particolarmente significativo è stato registrato negli affitti delle abitazioni gestite da Ater, con un sorprendente +25,3%. Questo incremento è attribuito all’entrata in vigore del nuovo regolamento regionale che, sembra aver avuto un impatto diretto sui costi abitativi per gli inquilini di proprietà pubbliche, incidendo notevolmente sull’inflazione generale della città.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sei i carri che sfileranno lungo via Mazzini, corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza...
Prevista una moderata crescita del fatturato nel 2024 per le realtà artigiane. l'associazione di categoria...
Si tratta del bar del quale è stata arrestata la titolare per spaccio di droga...

Altre notizie

Terni Tomorrow