Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Un viaggio nel tempo: ocriculum 2024 rivive l’antica Roma

Il fascino dell'epoca di Marco Aurelio rivive attraverso le manifestazioni dell'Associazione Culturale Ocriculum

L’Associazione Culturale Ocriculum, custode del patrimonio dell’Area Archeologica di Ocriculum, ha annunciato il suo programma di eventi per il 2024, mirato a esaltare la ricca storia dell’antica città ai tempi dell’imperatore Marco Aurelio. Con una varietà di appuntamenti, l’associazione promette un vero e proprio tuffo nella storia romana, coinvolgendo la comunità e i visitatori in un’esperienza culturale unica.

Rievocazioni storiche e momenti di aggregazione

Il calendario si apre il 21 aprile con la partecipazione dell’Associazione ai Natali di Roma, un evento di portata internazionale che vedrà i Legionari ocriculani marciare in parata. Segue il 13 maggio, quando al Porto dell’Olio si celebrerà il tradizionale Sbarco di S. Vittore, evento culminante con una suggestiva illuminazione a fiaccole lungo il Tevere.

Il mese si arricchisce ulteriormente il 16 maggio con una conferenza stampa dedicata all’evento principale del mese, “Ocriculum AD 168 – I doni di Cerere e il lavoro degli uomini”, che si svolgerà dal 24 al 26 maggio. Questo festival, giunto alla sua XI edizione, proporrà tre giorni di rievocazioni che includono la presenza di legionari, musici, vigiles e mercanti, trasformando l’area in un vivace centro di vita dell’epoca romana.

Programma dettagliato dell’evento clou: “Ocriculum AD 168”

Il 24 maggio l’evento si aprirà alle 15:00 con l’inaugurazione delle tabernae e delle diverse aree tematiche che offriranno lezioni dimostrative su vari aspetti della vita quotidiana e militare romana. Alle 16:00 si terrà il rito del suovetaurilia, un antico rito propiziatorio romano, seguito da scene di vita quotidiana e spettacoli fino alla notte, concludendosi con il suggestivo approdo notturno delle spoglie di un eroico soldato otricolano al Porto dell’Olio.

Durante i giorni successivi, 25 e 26 maggio, le attività continueranno con dimostrazioni di tecniche artigianali, spettacoli gladiatori, e riti religiosi, culminando ogni giorno con il Navigium Isidis, una cerimonia in onore della dea Iside, al tramonto.

Un’opportunità per immergersi nella storia

Questo ricco programma non solo offre un’esperienza educativa e di intrattenimento, ma stimola anche un’apprezzamento più profondo per le tradizioni storiche e culturali di Ocriculum. L’evento è un’occasione imperdibile per vivere da vicino la storia dell’antica Roma, apprezzando il lavoro di rievocazione storica che l’associazione porta avanti con dedizione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cento figuranti in costume d'epoca rievocano le stazioni della Passione nel suggestivo scenario delle Cascate...

Altre notizie

Terni Tomorrow