Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Terni e Narni: fra cultura, ambiente e sviluppo il weekend dei Lions è stato pieno di eventi

Un fine settimana di iniziative incentrate sulla biodiversità e la sicurezza della rete a Terni e Narni, promosse dal Lions Club locale.

TERNI – Il Lions Club di Terni e Narni ha offerto un fine settimana ricco di iniziative educative e informative, spaziando dalla salvaguardia delle api alla sicurezza informatica. Tra le varie attività, il 12 aprile, la scuola primaria ‘Fatati’ di Terni ha ospitato l’evento ‘Salviamo le api e la biodiversità’. L’esperto Damiano Bernardini ha coinvolto oltre 40 bambini di 6 e 7 anni, focalizzandosi sul rispetto della natura e sull’importanza di un intervento umano conservativo.

Il 13 aprile, una serata conviviale è stata presieduta da Alessandra Robatto del Lions Club Terni Host. L’evento ha visto la partecipazione del Generale Piero Fontana, ex capo della divisione ‘Sistemi informatici’ del Ministero della Difesa. Fontana ha condiviso la sua esperienza nel campo della sicurezza di Internet, sensibilizzando gli studenti delle scuole primarie e secondarie sui pericoli della rete e le buone pratiche da adottare online.

Il tema della cybersecurity è stato approfondito negli incontri ‘Interconnettiamoci… ma con la testa’, tenutisi il 12 e 13 aprile, che hanno raggiunto oltre 300 studenti. Tematiche come la protezione dei sistemi, l’uso corretto del linguaggio online e la prevenzione del ‘revenge action’ sono stati trattati, stimolando un’attiva partecipazione e curiosità tra i giovani.

Il 14 aprile, in occasione del Lions Day 2024, si è tenuto un convegno a Terni, nella biblioteca del CLT, dedicato alle energie rinnovabili. Esperti come il professor Fabio Filianoti e il professor Franco Cotana hanno esposto le ultime innovazioni nel campo dell’energia, da quella idrica a quella solare, eolica, nucleare, e da biomasse, coinvolgendo attivamente il pubblico in una discussione su scala nazionale e internazionale.

Il convegno si è concluso con una raccolta di abstract che saranno pubblicati in un Quaderno del Lionismo, destinato agli oltre 45 mila soci Lions italiani, curato dal professor Lucio Ubertini e dall’avvocato Pietro Pegoraro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un progetto educativo arricchisce la scuola 'Fatati' con lezioni sulla biodiversità e le api ...
Il nuovo statuto della cittadina orvietana, che arriva a 19 anni dall'ultimo, riflette i numerosi...

Altre notizie

Terni Tomorrow