Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

L’Hermans Festival 2024 celebra il “Re degli Strumenti” a Collescipoli

Un festival di nove concerti all’insegna dell’organo con partecipazioni internazionali

Terni – Il magnifico organo, strumento definito da W.A. Mozart come il “Re degli strumenti”, torna a brillare nel contesto del Hermans Festival – i Concerti d’organo, alla sua ventisettesima edizione. Questo festival è diventato un punto di riferimento importante nel panorama della musica classica, soprattutto per gli amanti della musica d’organo. Si svolgerà nella pittoresca cittadina di Collescipoli, incastonata nella provincia di Terni, offrendo uno sfondo storico e artistico che arricchisce ulteriormente l’esperienza.

L’inaugurazione si terrà Domenica, 21 Aprile 2024, alle ore 16:00 presso la Collegiata di S. Maria Maggiore con un’esibizione di Stefano Pellini, un organista di grande talento. La scelta di Pellini per l’apertura del festival sottolinea l’intenzione degli organizzatori di combinare tradizione e innovazione attraverso la musica sacra e le nuove interpretazioni di classici del repertorio organistico.

Il festival quest’anno vede la partecipazione di artisti di fama internazionale, provenienti da paesi come Spagna, Ucraina, Polonia, Germania e Finlandia, che esibiranno il proprio virtuosismo in diverse date programmate fino alla fine di maggio.

Tra gli highlights del festival, segnaliamo:

  • 25 Aprile: Anastasia Golub, soprano, e Norbert Itrich all’organo, esploreranno le connessioni tra la voce umana e le sonorità organistiche.
  • 1 Maggio: Giulio Mercati, rinomato per la sua precisione tecnica, si esibirà presso la Collegiata di S. Maria Maggiore.
  • 18 e 25 Maggio: Le performance di Johannes Skudlik e la coppia Sami Junnonen al flauto e Tony Pussinen all’organo, promettono di essere particolarmente emozionanti per la loro unicità.

Il Hermans Festival è organizzato dall’Accademia Hermans, con il sostegno di entità prestigiose come la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e il Comune di Terni, che continuano a promuovere la cultura e le arti nella regione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La prestigiosa rassegna ritorna con un calendario ricco di eventi e interpreti internazionali. ...
La mostra itinerante organizzata dall'ARCI mette in luce la ricchezza culturale della Palestina attraverso l'arte...
La denuncia dell'assessore Aniello: "Violata la legge ed offeso anche il buon giusto. Non bastano...

Altre notizie

Terni Tomorrow