Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Canoni di derivazione: Terni, Narni e Orvieto si prendono oltre 3 milioni

Con un budget significativamente aumentato rispetto al precedente, si contano circa 3,7 milioni di euro disponibili, i comuni della provincia fanno la parte del leone

La Giunta regionale dell’Umbria ha ufficializzato il nuovo piano di ripartizione delle risorse per l’anno 2024, destinato ai Comuni che ospitano impianti di grandi derivazioni. Con un budget significativamente aumentato rispetto al precedente, si contano circa 3,7 milioni di euro disponibili, rispetto ai 1,8 milioni dell’anno scorso.

Questo aumento è stato possibile grazie alla nuova legge regionale del 6 marzo 2023, promossa dalla corrente Giunta e approvata dall’Assemblea legislativa. I fondi sono stati specificamente destinati a una serie di interventi chiave: 600 mila euro per il decoro urbano, 600 mila euro per la manutenzione ordinaria e della viabilità, 1 milione e 850 mila euro per la manutenzione straordinaria e per l’adeguamento o la costruzione di impianti sportivi, e 647 mila euro per l’organizzazione di grandi eventi e manifestazioni storiche, come previsto dalla legge 16 del 2009.

La distribuzione dei fondi sarà proporzionata al numero di abitanti di ciascun comune. Tra i comuni più grandi beneficiari troviamo Terni, che riceverà oltre 2,4 milioni di euro, Orvieto con 450 mila euro, e Narni con circa 415 mila euro. Questi fondi mirano a supportare una vasta gamma di progetti, dai quali si attendono significativi miglioramenti infrastrutturali e culturali nelle comunità locali.

I Comuni interessati, ovvero Alviano, Arrone, Baschi, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Narni, Norcia, Orvieto, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Terni, e Vallo di Nera, dovranno presentare i loro programmi e progetti dettagliati alla Regione entro il 31 maggio, per l’approvazione e la successiva erogazione dei fondi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un intervento dei Carabinieri di Terni ha portato all'applicazione di una misura cautelare nei confronti...
I Carabinieri hanno arrestato un trentunenne residente a San Gemini. Tutti gli oggetti rinvenuti sono...
Lunghe attese per gli automobilisti a causa di un veicolo guasto su via Eroi dell’Aria,...

Altre notizie

Terni Tomorrow