Arruolamento per 3.852 allievi Carabinieri: aperte le domande Online

Selezioni aperte per nuovi allievi carabinieri: ecco come partecipare

Sono iniziate le procedure di selezione per l’arruolamento di 3.852 allievi carabinieri nell’Arma dei Carabinieri. Gli aspiranti possono presentare la domanda online attraverso il sito ufficiale www.carabinieri.it, nell’area concorsi, seguendo l’apposito iter e sostenendo le prove previste dal bando. Le prove includono una scritta di selezione, test di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali.

Decidere di arruolarsi nell’Arma e di indossare l’uniforme – si sottolinea in una nota – significa aderire a un complesso di valori quali onore, lealtà e spirito di sacrificio, con la consapevolezza di entrare a far parte di un’organizzazione fondata sulla vicinanza al cittadino, a tutela della legalità ed in difesa dei più deboli”.

Requisiti di Partecipazione

Il concorso è aperto ai cittadini italiani che possiedono un diploma di scuola superiore o che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2023/2024. Gli aspiranti devono aver compiuto 17 anni e non superato i 24 anni alla data di scadenza della domanda. Per i volontari in ferma prefissata iniziale (VFPI) e volontari in rafferma biennale, il limite è esteso a 25 anni, mentre per i volontari in ferma prefissata in servizio e in congedo (VFP1 e VFP4), il limite è 28 anni.

Percorso di Formazione

I vincitori del concorso frequenteranno un corso di formazione di sei mesi presso le scuole allievi carabinieri. Durante questo periodo, acquisiranno competenze militari, giuridiche e professionali necessarie per le loro future funzioni. Saranno destinati a diversi reparti, inclusi quelli dell’organizzazione territoriale, che comprende oltre 4.600 presidi per la sicurezza e l’accoglienza del cittadino, come stazioni e tenenze carabinieri.

Specializzazioni Disponibili

È possibile esprimere una preferenza per la formazione e l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare, offrendo un percorso diversificato a chi desidera impegnarsi in queste aree specifiche.

Scadenza e Modalità di Presentazione delle Domande

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto nel Portale inPA.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Aperte le selezioni per laureati in varie specialità: scadenza delle domande il 19 maggio...

Altre notizie