Un giro di conoscenza degli uffici e dei dipendenti, poi subito al lavoro col primo consiglio sull’ordine e la sicurezza, prima di incontrare la stampa.
Il primo giorno a Terni della nuova Prefetto Antonietta Orlando è stata scandita subito da tappe obbligate, viste le tante questioni aperte della città. Insieme al questore Luigi Mangino, al comandante provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, di Vigili del Fuoco e della polizia locale, oltrechè del vicesindaco, Orlando ha fatto il punto della situazione. Droga e sicurezza i temi al centro ma non solo: “La prima impressione di Terni? Città operosa, serena: mi riprometto di andare nei comuni: non sono emerse situazioni particolarmente critiche e per quanto riguarda gli episodi che si sono verificati nei giorni scorsi, ci sono indagini in corso”
Poi il quadro delle prime questioni calde: “Sarà attivato a breve un tavolo per affrontare il tema della sicurezza durante le partite di calcio, quindi dentro e fuori lo stadio. Per quanto concerne la città, abbiamo affrontato il tema dell’illuminazione pubblica e delle telecamere: sarà a breve firmato un patto per Terni sicura, con il quale sarà ampliata la sorveglianza con fondi regionali. Inoltre sono venuta a sapere che ci sono fondi comunali per l’ampliamento della videosorveglianza, quindi valuteremo dove ampliarla di concerto con le forze dell’ordine”
Il nuovo prefetto crede nel supporto della Prefettura agli enti territoriali: “A breve incontrerò la presidente della Provincia ma già lunedì ho preso appuntamento col sindaco. Poi vorrò incontrare la presidente di Regione. Credo molto nel supporto della Prefettura agli enti territoriali”
Antonietta Orlando, 60 anni, è originaria di Roma dove ha lavorato al ministero dell’Interno e in Prefettura come capo di Gabinetto.