Ad Amelia, un uomo di 53 anni è stato denunciato per danneggiamento aggravato, dopo aver deturpato la corona di alloro posta al Monumento ai Caduti in Piazza Augusto Vera.
Le segnalazioni dei cittadini, raccolte nella mattinata di martedì scorso, hanno permesso ai Carabinieri della Stazione di Amelia di avviare rapidamente le indagini. Grazie alle testimonianze e alla descrizione fornita, l’autore del gesto vandalico è stato individuato nei pressi del monumento. L’uomo, domiciliato da alcuni mesi nella zona e con precedenti, non ha fornito spiegazioni per il suo comportamento, che ha suscitato indignazione nella comunità locale.
Il gesto, che ha gravemente offeso la memoria dei caduti commemorati dal monumento, ha scosso l’intera cittadinanza. La corona di alloro danneggiata rappresentava un simbolo di rispetto per i tanti amerini che hanno sacrificato la vita per la difesa della patria.
L’individuazione dell’uomo è stata possibile grazie al pronto intervento dei Carabinieri e alla collaborazione tra le pattuglie in servizio, in particolare un equipaggio della Stazione di Montecastrilli. Per il responsabile è stata formalizzata la denuncia in stato di libertà.