È stato presentato a Lugnano in Teverina il nuovo itinerario trekking “Tour Evo & Art Experience nei Colli Amerini”, un percorso che attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi dell’Amerino Tipico, tra Amelia e Lugnano. L’iniziativa punta a valorizzare il territorio, unendo storia, arte e natura in un’esperienza immersiva per gli escursionisti e gli amanti della cultura.
Il tragitto prevede diverse tappe di grande interesse storico e paesaggistico. Tra i punti salienti, il Castello di Alviano, antico maniero medievale che domina la valle del Tevere, e l’Oasi naturalistica del WWF di Alviano, un’area protetta di grande valore ambientale. Ad Amelia, i visitatori potranno ammirare le Mura poligonali, imponenti testimonianze dell’epoca preromana, le cisterne romane e la statua di Germanico, uno dei reperti archeologici più significativi della città.
L’itinerario prevede anche una sosta a Lugnano in Teverina, dove sarà possibile esplorare il borgo medievale e visitare Olea Mundi, una collezione mondiale di ulivi che collega idealmente la storia dell’olio con la tradizione termale delle Terme di Ramici. Il percorso si conclude con una passeggiata nell’uliveto secolare di Rajo, un autentico patrimonio naturale che racconta secoli di cultura agricola.
Secondo il sindaco Alessandro Dimiziani, il progetto rappresenta un’opportunità concreta per lo sviluppo turistico locale. L’itinerario trekking sarà infatti inserito nell’offerta turistica dell’evento Frantoi Aperti, in programma dal 18 ottobre al 16 novembre, un’occasione per far conoscere le eccellenze del territorio a un pubblico più ampio.