Un importante traguardo per la Fondazione Aiutiamoli a Vivere di Terni, che il 14 febbraio inaugurerà un ospedale a Yasinia, nell’Oblast della Transcarpazia, in Ucraina. La struttura rappresenterà un punto di riferimento essenziale per il soccorso e la cura dei feriti provenienti da Lugansk e dal Donbas, territori fortemente colpiti dal conflitto in corso.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Missione Calcutta, Focsiv e Associazione Don Calabria, nell’ambito del progetto “Health care for safety and rehabilitation”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’ospedale nasce in un contesto di grave emergenza umanitaria, a seguito di tre anni di guerra, bombardamenti e distruzione.
La scelta del 14 febbraio per l’inaugurazione ha un significato simbolico: San Valentino, patrono di Terni, è universalmente riconosciuto come simbolo di amore e solidarietà. Proprio in questa città, nel 1992, è nata la Fondazione Aiutiamoli a Vivere, che da oltre 30 anni opera in favore delle popolazioni più vulnerabili, con progetti di assistenza sanitaria e aiuti umanitari.