Digitale, taglio del nastro per l’Hub Toscana e Umbria di Dicolab

A Perugia nasce l’Hub Toscana e Umbria di Dicolab. Cultura al digitale, un progetto formativo promosso dal Ministero della Cultura per la digitalizzazione del settore culturale.

Sarà inaugurato mercoledì 26 febbraio 2025, alle ore 15, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, l’Hub Toscana e Umbria di Dicolab. Cultura al digitale, un’iniziativa formativa promossa dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.

All’evento interverrà Tommaso Bori, vicepresidente della Regione Umbria, con delega alle Infrastrutture tecnologiche e digitali, Innovazione, Agenda Digitale, Cultura e fondi europei. La presentazione del progetto sarà affidata a Davide Tilotta, Project Manager di Dicolab. Cultura al digitale per la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, e ad Anna Schippa, Responsabile Area Marketing e Comunicazione di FORMA.Azione. A moderare l’incontro sarà Francesca Velani, Direttrice Cultura e sviluppo sostenibile di Promo PA Fondazione e responsabile scientifico del progetto.

L’Hub Toscana e Umbria rientra in una rete nazionale di 10 hub e offrirà percorsi formativi in presenza e online per professionisti e operatori del settore culturale, con l’obiettivo di favorire la trasformazione digitale nel comparto. Il progetto è realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Next GenerationEU. La gestione sarà affidata a Promo PA Fondazione, in collaborazione con Politecnico di Milano Graduate School of Business e FORMA.Azione srl.

Tra gli ospiti dell’inaugurazione, oltre al vicepresidente Bori, interverranno Antonella Pinna, Dirigente del Servizio Valorizzazione risorse culturali della Regione Umbria, e Anna Maria Marras, Ricercatrice in Biblioteconomia e Archivistica all’Università di Torino e coordinatrice del Gruppo di lavoro MultiMedia e Tecnologie emergenti di ICOM Italia.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie