Commercio, intesa sulla sicurezza in Prefettura: allarmi in collegamento con le forze dell’ordine

Rafforzata la collaborazione tra istituzioni e imprese per la tutela degli esercizi commerciali

Nel pomeriggio odierno è stato firmato, presso la Prefettura di Terni, un Protocollo d’intesa per la legalità e la sicurezza in materia di video-allarme antirapina. L’accordo ha l’obiettivo di rafforzare i livelli di protezione per negozi e imprese, attraverso un sistema innovativo di collegamento diretto con le Forze dell’Ordine.

Alla firma del documento erano presenti il Prefetto Antonietta Orlando, il presidente di Confcommercio Stefano Lupi e il presidente di Confesercenti Sergio Giardinieri, oltre ai vertici provinciali delle Forze dell’Ordine. L’intesa recepisce sul piano locale un Protocollo Quadro nazionale già siglato tra il Ministero dell’Interno, Confcommercio-Imprese per l’Italia e Confesercenti Nazionale.

“La sottoscrizione del documento – ha evidenziato il Prefetto Orlando – si inserisce nel novero delle varie iniziative finalizzate ad accrescere i livelli di sicurezza reale e percepita per l’intera comunità”, sottolineando come la firma sia una risposta concreta alla crescente esigenza di protezione da parte degli operatori economici.

Il nuovo sistema prevede la possibilità, per ogni esercente che vi aderirà, di collegare il proprio impianto di video-allarme direttamente con le centrali operative delle Forze dell’Ordine. Questo permetterà loro di ricevere in tempo reale le immagini dal luogo in cui si sta verificando un evento sospetto, garantendo così interventi più rapidi ed efficaci.

“Un efficace strumento di tutela nei confronti degli operatori economici”, ha aggiunto il Prefetto, ribadendo come il protocollo sia stato ideato in risposta a una domanda crescente da parte del mondo imprenditoriale.

Tra le novità dell’accordo, è prevista anche la nascita di una “Cabina di regia” coordinata dalla Prefettura di Terni, che includerà rappresentanti delle Forze di Polizia e delle associazioni di categoria. Questo organismo avrà il compito di monitorare l’attuazione dell’accordo e verificarne l’efficacia nel tempo, garantendo un approccio coordinato e condiviso alla sicurezza urbana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Biblioteca di Terni
La proposta della Confcommercio: utilizzare i locali anche fuori dell'orario di apertura per fare della...
Tra le prime azioni operative è prevista l’attivazione di un tavolo congiunto, con la previsione...
La Confartigianato di Terni lancia un evento per l'ultimo giorno dei saldi estivi....

Altre notizie