Ristrutturata, acquistata e pronta a riaprire: la storica sede del Partito democratico di Terni, situata in via Mazzini, sarà ufficialmente inaugurata sabato 10 maggio alle ore 10. A tagliare il nastro sarà la segretaria nazionale del partito, Elly Schlein, attesa in città per celebrare un traguardo simbolico e politico importante per i democratici locali.
La sede era stata temporaneamente abbandonata a causa di problematiche strutturali che avevano costretto il partito a trasferirsi in via dei Tulipani, una zona della semiperiferia cittadina. Tuttavia, grazie a una partecipata campagna di raccolta fondi e al contributo di numerosi sottoscrittori, il PD è riuscito a stipulare l’atto d’acquisto definitivo dell’immobile, completandone anche la ristrutturazione. Una mobilitazione che, come sottolineato dagli esponenti locali, ha permesso di “riabbracciare lo storico stabile”.
La giornata di Elly Schlein non si esaurirà a Terni. Dopo l’inaugurazione, la segretaria si sposterà ad Amelia, dove prenderà parte a un’iniziativa pubblica in piazza XXI Settembre, prevista per le ore 11.30. L’incontro sarà dedicato al sostegno della candidatura a sindaco di Pompeo Petrarca, esponente della lista civica ‘Amelia – un patto avanti’.
Gli organizzatori dell’evento hanno evidenziato come la presenza della Schlein serva a “incoraggiare la città a voltare pagina”, un messaggio di rinnovamento politico e civile che accompagna la discesa in campo di Petrarca.
La visita della segretaria nazionale rappresenta anche un ritorno recente nel territorio ternano, dopo il precedente appuntamento di inizio novembre 2024, quando si era recata in Umbria per sostenere la candidata alla presidenza della Regione, Stefania Proietti.
Il doppio appuntamento di sabato si inserisce in un momento strategico per il Partito democratico, chiamato a rafforzare la propria presenza nei territori in vista delle prossime sfide amministrative.