Il nome di Mirko Giansanti potrebbe presto campeggiare sulla facciata del palazzetto di piazzale Senio, nel quartiere San Giovanni di Terni. È questa la proposta avanzata ufficialmente nella giornata di lunedì in consiglio comunale, attraverso un atto d’indirizzo presentato dal gruppo consiliare di Alternativa Popolare. A portare la richiesta all’attenzione dell’amministrazione è stato il consigliere Mirko Presciuttini, che ha sottolineato la valenza affettiva e simbolica dell’iniziativa.“Mirko Giansanti è stato un noto motociclista ternano che si è distinto a livello internazionale portando lustro a tutta la città”, ha spiegato Presciuttini, ricordando la carriera del pilota e il forte legame con la comunità.
Nato a Terni e scomparso prematuramente all’età di 46 anni nell’agosto 2023, Giansanti è stato protagonista di una lunga carriera nel motomondiale, correndo in sella a Honda e Yamaha. Dopo gli esordi nel mondo delle competizioni, ha proseguito nella categoria Supersport, per poi assumere ruoli tecnici di alto profilo, come quello di direttore tecnico del Grt Yamaha World Superbike Team.
Ma oltre ai riconoscimenti sportivi, è stato l’aspetto umano a lasciare un segno indelebile nella sua città. Terni lo ha conosciuto non solo come sportivo di talento, ma anche come uomo di valori, apprezzato per la sua disponibilità e umiltà.
“La sua figura, a distanza di due anni, è ancora ricordata per l’impegno”, ha continuato Presciuttini. “L’intitolazione alla memoria rappresenterebbe un gesto simbolico dal grande significato sia per tutto il mondo dello sport che per la comunità”.