Doveva essere solo la presentazione della squadra per il comune di Terni e invece la conferenza stampa indetta da Fratelli d’Italia per annunciare il coordinamento comunale è servita soprattutto a mettere il pepe sulle parole del sindaco e presidente della Provincia Stefano Bandecchi che nella giornata del 19 Giugno aveva attaccato i meloniani, ma anche Forza Italia per non essersi presentati nella seduta (al pari degli esponenti di centrosinistra), facendo mancare il numero legale per la vicenda relativa alla variazione di bilancio per l’assunzione di direttore generale e capo di Gabinetto.
Maurizio Cecconelli, coordinatore comunale di FdI dice: “Non c’è mai stata alcuna allenza, nessun accordo, per cui non capisco di quale tradimento parli. La nostra linea è sempre stata questa e tale resterà”, ricorda sottolineando anzi come si punterà ora a far rientrare nel partito anche i due fuoriusciti Masselli e Fabrizi, che si erano allontanati proprio al momento dell’intesa per le regionali
Più duro Marco Bruni, capogruppo dei meloniani in Provincia (il partito esprime due consiglieri, l’altro è l’orvietano Davide Melone): “Quando non si hanno argomenti in politica, si usano questi termini che fanno solo male alla città. Queste scene fanno male a chi ha interesse per il territorio. Non merita repliche: lui ha vinto, è presidente della Provincia, restiamo all’opposizione: voteremo ciò che riteniamo valido, le spese inutili no”.
Le prospettive di Fratelli d’Italia
Il partito riparte, dunque, dalle sconfitte elettorali e dice: “Dobbiamo recuperare la vicinanza alla gente: anche per questo riapriremo la sede, potranno contattarci telefonicamente e ci saranno una serie di appuntamenti a tema .Non abbiamo mai smesso di esserci – spiega Cecconelli – ma il congresso ha rappresentato l’occasione per ricominciare con una squadra nuova. I numeri ci dicono che siamo la guida del centrodestra, restiamo contro l’attuale amministrazione, ma con uno spirito necessario di confronto”. E annuncia: “Puntiamo a recuperare Masselli e Fabrizi, c’è la volontà, perchè sono risorse per noi importanti”
Il coordinamento e i dipartimenti
Il coordinamento è composto da Maurizio Cecconelli (Coordinatore comunale); Paolo Claudiani (vice coordinatore); Antonella Alunni Pistoli (segreteria).
Il partito si è dato poi dei dipartimenti tematici: Manuela Beltrame (organizzazione); Riccardo Pambianco (comunicazione); Paolo Claudiani (tesseramento/rapporti con i quartieri); Fiorella Ciani (pari opportunità); Lorenzo Giuseppe Renzi (ambiente); Daniele Giocondi (sanità); Cristiano Ceccotti (politiche sociali/abitative/disabilità); Alessio Pagliaricci e Virginia Pitorri (cultura); Daniele Francescangeli (lavoro e politiche industriali); Rita Iacuitto (istruzione); Luca Bonienzi e Stefano Antonietti (sicurezza); Elena Proietti Trotti (sport e turismo); Julian Cantea (integrazione e comunità straniere); Rita Pepegna (edilizia/lavori pubblici/rapporti con categorie); Andrea Lazzari (giovani e politiche giovanili)