Centro storico invaso dalle erbacce a Narni, Forza Italia denuncia il degrado

Bruschini: "Vegetazione fuori controllo, rischio incendi e animali pericolosi"

Rocca di Narni

Il centro storico di Narni è sempre più sommerso da piante infestanti ed erba alta, una situazione che desta preoccupazione tra residenti e opposizione politica. A sollevare il problema è Sergio Bruschini, capogruppo di Forza Italia, che punta il dito contro l’amministrazione comunale, colpevole – a suo dire – di trascurare la manutenzione del verde pubblico. “Non basta giustificare tutto con la stagione estiva – afferma – serve una gestione programmata per evitare che la situazione degeneri”.

La Rocca Albornoz trasformata in una “foresta”

Tra le aree più critiche segnalate da Bruschini spicca la zona della Rocca Albornoz, dove la vegetazione avrebbe ormai preso il sopravvento. L’intero percorso che conduce al castello, dalla parte abitata fino alla fonte di Feronia, risulta secondo il consigliere “assediato da erbacce di altezza spropositata”. Una condizione che, secondo Forza Italia, potrebbe essere risolta con interventi regolari di sfalcio, attualmente assenti o sporadici.

Strade storiche soffocate dall’incuria

Il problema non si limita ai dintorni della Rocca. Bruschini segnala che molte vie del centro soffrono dello stesso abbandono, citando espressamente via Aurelio Saffi, diversi tratti di via Vittorio Emanuele e l’area nei pressi dell’edificio delle Grazie. “Una città che si definisce ‘green’ – ironizza – dovrebbe occuparsi del verde pubblico, non lasciarlo crescere incontrollato”.

Rischi igienico-sanitari e pessima immagine per il turismo

Oltre al danno estetico, il consigliere evidenzia anche rischi concreti per la salute e la sicurezza. Le erbacce incolte potrebbero infatti favorire la presenza di animali pericolosi come serpenti e vipere, oltre a rappresentare un pericolo in caso di incendi durante la stagione calda. Un controsenso, sottolinea Bruschini, considerando che l’amministrazione comunale aveva annunciato investimenti significativi per la cura del verde pubblico, mai tradotti – secondo lui – in azioni efficaci.

Appello per un piano urgente di manutenzione

Bruschini chiede un intervento immediato per affrontare un’emergenza che incide sull’immagine stessa della città. “Una località che vuole attrarre turisti – conclude – non può permettersi di mostrarsi sporca e trascurata. Servono provvedimenti urgenti e una pianificazione seria per garantire decoro e sicurezza”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Passeggiata
Firmato dal sindaco Bandecchi il provvedimento urgente: coinvolte tre aree del parco cittadino, interventi anche...
Dopo l'abbattimento di oltre 90 alberi, l'area verde è ancora ferma: promesse disattese e nessun...
Videointervista al presidente della prima commissione consiliare a Palazzo Cesaroni: "Otto mesi intensi, è stato...

Altre notizie