PalaTerni, Schenardi: “Cerchiamo sport con meno pubblico”. Forza Italia: “Manifesta incapacità”

Dopo le polemiche e gli attacchi del Pd l'assessore prova a rintuzzare i colpi. Ma De Angelis risponde: "Terni e il PalaTerni sono possono ospitare eventi sportivi anche di importante livello, il problema però è che bisogna essere in grado di saperli intercettare"

Cresce lo scontro politico sul PalaTerni dopo le recenti dichiarazioni dell’assessore allo sport Marco Schenardi secondo il quale la struttura è inadeguata per iospitare alcuni eventi sportivi. Schenardi in particolare aveva risposto ad una interrogazione presentata da Fratelli d’Italia (Cecconi, Pastura, Proietti Trotti) e dal gruppo Misto (Masselli, Fabrizi, Primieri, Trippini)che partendo dal calo delle presenze turistiche nel comprensorio ternano ed in particolare nel capoluogo, a fronte invece di una crescita regionale e dall’assunto che da Giugno 2023 alla stessa data del 2024 non ci sono stati a Terni grandi eventi, se non quelli – al PalaTerni – di realtà private, interrogava il comune appunto sul futuro della struttura.

In particolare FdI chiedeva conto su se fossero in programma eventi musicali o sportivi al PalaTerni. Schenardi aveva sottolineato come il PalaTerni fosse inadeguato per i grandi eventi sportivi. Il Pd era subito insorto e così alla luce delle polemiche esplose Schenardi ha precisato. “il PalaTerni è un gioiello in quanto ad architettura e fruibilità. Ho semplicemente riferito dati oggettivi, che ha una capienza di 4360 posti per gli eventi sportivi, e di 6. 500 per gli spettacoli di intrattenimento. Abbiamo cercato di portare eventi di rilevanza nazionale ed internazionale, lavorando con le federazioni della pallavolo e del basket ma ci hanno chiesto una capienza di almeno 7 mila posti. Uno standard necessario affinché gli eventi abbiano un valore anche ai fini della promozione nei circuiti pubblicitari. Per questo abbiamo dovuto fermarci mentre continuano le trattative con le federazioni sportive, come il pattinaggio o il tennis tavolo, che hanno bisogno di meno spettatori”.

Uno smacco, che ovviamente ha subito scatenato anche Forza Italia. Il neo segretario Antonio De Angelis va all’attacco: “L’amministrazione Bandecchi – scrive –  non è in grado di investire sugli eventi sportivi, evidentemente non comprendendo che lo sport può essere uno straordinario motore di sviluppo della città. La precedente amministrazione di centrodestra era riuscita a portare in città eventi sportivi di livello nazionale e internazionale come il Giro d’Italia, la Tirreno Adriatico e le Mille Miglia, oltre che a far eleggere Terni Città europea dello sport nel 2021. L’Amministrazione Bandecchi invece lascia scappare gli eventi sportivi da sempre organizzati a Terni, come il Memorial d’Aloja”

E ancora: “Terni e il PalaTerni sono possono ospitare eventi sportivi anche di importante livello, il problema però è che bisogna essere in grado di saperli intercettare, e questa Amministrazione evidentemente ha le capacità di allontanare gli eventi sportivi, non di attrarli.  Il Sindaco Bandecchi aveva promesso eventi praticamente quotidiani al PalaTerni, compresa l’Opera lirica. Una delle tante promesse non mantenute”

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo l'abbattimento di oltre 90 alberi, l'area verde è ancora ferma: promesse disattese e nessun...
Videointervista al presidente della prima commissione consiliare a Palazzo Cesaroni: "Otto mesi intensi, è stato...
Il sindaco e presidente della Provincia, Stefano Bandecchi, attende dalla governatrice Stefania Proietti risposte definitive...

Altre notizie