Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Incontinente da 11 anni, un intervento robotico in ospedale le cambia la vita

La donna, 52 anni, è arrivata al nosocomio ternano dopo aver girato altre strutture. Qui è stato effettuata la riparazione di una fistola uretero-vaginale e di reimpianto uretero-vescicale.

Un importante intervento chirurgico all’Ospedale San Maria ha cambiato il corso della vita ad una donna di 52 anni che per 11 anni ha sofferto di grave incontinenza urinaria. Questa importante operazione è stata realizzata con l’uso di tecnologie robotiche avanzate.

La procedura è stata eseguita dal team della Clinica Urologica, specializzata in Andrologia e Uroginecologia, sotto la direzione della Professoressa Elisabetta Costantini. La paziente, giunta da un’altra regione, aveva precedentemente subito un’isteroannessectomia 11 anni fa, che aveva portato a complicazioni come sepsi ripetute, incontinenza urinaria continua e coliche renali causate da stenosi ureterale.

Dopo un lungo percorso, ha trovato speranza presso l’ospedale di Terni, dove è stata sottoposta a un intervento di riparazione di una fistola uretero-vaginale e di reimpianto uretero-vescicale, effettuato con precisione robotica. Il team chirurgico includeva, oltre alla Professoressa Costantini, la Dottoressa Ester Illiano, il Dottor Jacopo Adolfo Rossi De Vermandois, l’anestesista Manuelito Diamanti, l’istrumentista Emanuela Laglia e l’infermiera Cristina Capone.

Le parole del direttore sanitario

Il direttore sanitario dell’ospedale, Pietro Manzi, ha sottolineato l’importanza dell’operazione: “L’azienda ospedaliera di Terni conferma il suo ruolo di centro di riferimento per casi complessi, combinando esperienza clinica e tecnologia avanzata. Il nostro impegno per operazioni specializzate e la nostra posizione come Dea di Secondo livello sono chiaramente riconosciuti. In vista del 2024, miriamo ad aumentare sia in qualità che in quantità gli interventi robotici, ampliando le specializzazioni nelle quali vengono applicati”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Riabilitazione e radiologia oggetto dei lavori, che stanno rimettendo a nuovo la struttura di viale...
A tale riguardo il Movimento 5 Stelle ha depositato un atto di indirizzo per impegnare...

Altre notizie

Terni Tomorrow