Rinascita urbana a Terni: il futuro si costruisce nelle periferie

Progetti di rigenerazione trasformano le zone marginali in luoghi di incontro e crescita comunitaria

Una trasformazione che evoca il concetto di rinnovamento sta interessando sette spazi ludici in zone periferiche della città di Terni. Questi luoghi stanno beneficiando del finanziamento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), all’interno del programma di “Rigenerazione Urbana” – Investimento 2.1. Questo programma mira a finanziare progetti di rigenerazione urbana che contrastino fenomeni di esclusione e deterioramento sociale. L’intento primario è migliorare i playground di quartiere situati in diverse zone marginali, attraverso lavori di ristrutturazione delle superfici, fornitura di attrezzature essenziali che sono obsolete o mancano, costruzione di recinzioni e riabilitazione delle adiacenti aree verdi.

Villaggio Pallotta, Via Marzabotto e il Quartiere San Giovanni sono le prime aree in cui si stanno concentrando gli sforzi di ammodernamento. Successivamente, le iniziative di miglioramento verranno estese a Viale Trento (con la realizzazione di un parco sensoriale), Quartiere Le Grazie, Villaggio Matteotti e Quartiere Campomicciolo. L’area attorno alla Polymer è quasi completata, beneficiando di nuove pavimentazioni, sistemi di illuminazione e recinzioni. Presto saranno installate anche nuove attrezzature per attività ludiche e sportive.

Per quanto riguarda Via Marzabotto, il piano di lavoro prevede non solo la valorizzazione dello spazio per il gioco ma anche l’introduzione di elementi aggiuntivi quali una nuova sezione di pista ciclabile, miglioramenti dell’illuminazione per i residenti e l’allestimento di un’area dedicata agli appassionati di skateboard. I progressi sono visibili anche nel Quartiere San Giovanni, dove sono stati installati nuovi giochi, completate le pavimentazioni e quasi finita la costruzione delle recinzioni. Abbiamo visitato i siti, realizzando un reportage fotografico disponibile nella nostra galleria.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presentatore è spirato in serata, dallo show per San Valentino al figlio che vive...
Botte e risposte tra nuovi alberi e scorie in viale Centurini e la Festa alla...
Risposta a Fdi e Grillini pure sul Baravai: "Bando fatto dalla precedente amministrazione"...

Altre notizie