Il Rato torna ad essere oggetto di lavori. Chiusi di nuovo gli svincoli di Narni-San Gemini ed Amelia, con conseguenti enormi disagi per i cittadini. Sia quelli che devono andare nella città termale, costretti a fare il giro ed uscire a San Gemini Sud, allungando quindi di diversi minuti, sia quelli che vanno in territorio amerino, costretti ad uscire molto prima (Narni) o molto dopo (Attigliano) e percorrere le provinciali. Disagi enormi perchè già per diversi mesi questi svincoli erano rimasti chiusi.
Tuona il sindaco di Lugnano in Teverina, Gianluca Filiberti, uno dei comuni più coinvolti: ““La chiusura per quasi due mesi dell’importantissimo Svincolo di Amelia sulla SS675 (E45) in uscita direzione Orte mi sembra una vera e propria assurdità dopo che lo stesso nel recente passato era già stato serrato per più di 4 mesi. Ma quanti lavori di manutenzione servono ancora? Disagi su disagi, non se ne può più”.
Il sindaco della città amerina, recentemente passaqto con Ap dopo una lunga militanza nel Pd, ricorda che quello svincolo coinvolge 15.000 abitanti, praticamente l’intero comprensorio amerino (Amelia, Giove, Penna, Alviano, Guardea e tutte le frazioni annesse): “Devono di nuovo sobbarcarsi tutti i giorni strade alternative con km in più percorsi oltre ad allungare i tempi, relativi costi dei carburanti sempre più esorbitanti, per poi non parlare delle code che si formano per tutti i lavori sulla SS675. Spero davvero che ANAS possa accelerare i lavori e ridurre al minimo il tratto interessato dallo svincolo tenendo conto del grave disagio che subiscono tantissime persone”.
Annuncia battaglia, come la presidente della Provincia -e sindaco di Amelia- Laura Pernazza, forzista: “Serve una programmazione più incisiva, le realtà coinvolte devono essere consultate – dice- c’è un disagio maggiore perchè comprende il periodo pasquale. Personalmente non sono stata avvisata, nemmeno come sindaco di Amelia. I lavori alle strade sono sempre i benvenuti, ma vanno fatti nel momento giusto e concentrati tutti insieme. Torneranno ad esserci disagi anche per le merci”.
I lavori sulla Narni-Sangemini (svincolo chiuso verso Narni e anche in direzione Terni) sono previsti fino al 3 aprile, quelli in prossimità dello svincolo di Amelia (sempre a doppio senso) addirittura entro il 30 aprile. Aperto anche il cantiere sulla Sangemini Nord sulla SS3Tiberina Bis. In questo caso, transito consentito a doppio senso, sulla corsia opposta, mentre lo svincolo resterà chiuso, Qui addirittura si arriverà all’11 maggio.