Sabato 29 giugno, l’Asd Pi.Car. Narni (Associazione Sportiva Dilettantistica Piloti Carrette) riprende ufficialmente le attività con una gara che vedrà impegnati i piloti delle originali automobili senza motore lungo la provinciale Capitonese. Questo evento è il primo della stagione per i numerosi appassionati delle carrette narnesi, uno sport che negli ultimi cento anni ha coinvolto centinaia di piloti e migliaia di spettatori.
Le carrette, simili a auto da corsa prive di motore, gareggiano in discesa. Dotate di freni idraulici e pneumatici gonfiati ad aria, mancano di sospensioni e di altre caratteristiche delle automobili tradizionali. La gara più attesa è quella di sabato 29 giugno alle 16:30. Il percorso partirà lungo la provinciale Capitonese, vicino a La Quercia, e terminerà all’inizio di via della Libertà a Narni Scalo, dove le manovre spettacolari sono all’ordine del giorno a causa della conformazione del traguardo.
Dieci equipaggi parteciperanno alla gara inaugurale: cinque monoposto e cinque biposto. Tra i concorrenti, spicca il nome di Gaia Marini, una giovane pilota che ha già gareggiato nelle stagioni precedenti. Il presidente della Asd Pi.Car., Fabio Rubini, ha sottolineato l’importanza del 2024 per l’associazione, che celebra il centenario della manifestazione iniziata nel 1924. Rubini ha anticipato che a settembre si terrà un grande evento per festeggiare questo storico traguardo.
Elenco degli equipaggi in gara: Categoria Monoposto: Fabio Rubini, Giorgio Cipiccia, Alessandro Bianchini Ricciardi, Sandro Rubini, Giovanni Pauselli.
Categoria Biposto: Claudio Rubini (pilota) e Gaia Marini, Fabrizio Listanti (pilota) e Emanuele Cianfruglia, Jonathan Pallozzi (pilota) e Edoardo Valeriani, Andrea Stamigna (pilota) e Edoardo Massarelli, Gianluca Bevilacqua (pilota) e Cristopher Bevilacqua.
Nel 2023, la gara di Narni Scalo è stata vinta da Giancarlo Polidori nella categoria monoposto e dall’equipaggio Jonathan Pallozzi e Edoardo Valeriani nella categoria biposto. Quest’anno, Polidori non parteciperà, ma Pallozzi e Valeriani saranno nuovamente in pista per difendere il titolo.