Circa 110 bambini tra i 5 e i 15 anni hanno partecipato a un campus estivo organizzato dal Terni Football Club a Prisciano. Questa iniziativa, che si è svolta fino all’8 luglio, ha visto i ragazzi allenarsi e divertirsi insieme all’ex campione dell’Inter e della Nazionale italiana, Andrea Ranocchia.
Il presidente del Terni Football Club, Antonio Cardona, ha promosso questa attività che ha riscosso un grande successo. Ranocchia, invece di limitarsi a supervisionare, ha scelto di partecipare attivamente agli allenamenti e alle attività, suscitando grande entusiasmo tra i giovani calciatori. “I ragazzi sono entusiasti di allenarsi con un campione come Andrea Ranocchia,” ha dichiarato Daniele Scatolini, responsabile del settore giovanile del club, elogiando la disponibilità e la professionalità di Ranocchia.
Il campus è stato organizzato in tre fasi principali. La mattina è iniziata con esercitazioni tecniche suddivise per fasce d’età, seguite da una pausa colazione. Nella seconda parte della mattinata, i bambini sono stati coinvolti in gare di squadra. Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio è stato dedicato a corsi di inglese e sessioni di gioco con la playstation, prima di tornare sul campo per partitine e tornei dalle ore 16. “Siamo molto soddisfatti perché il numero dei partecipanti è elevato, la qualità del lavoro è ottima e la presenza di Andrea ci dà lustro,” ha aggiunto Scatolini.
Romano Tozzi Borsoi, attaccante del Terni FC, ha sottolineato l’importanza di questa opportunità per i ragazzi. “Allenarsi con un giocatore che ha raggiunto la Nazionale e ha giocato in Serie A è motivo di orgoglio. È una bellissima occasione e siamo contenti di averla offerta,” ha dichiarato, elogiando anche l’umiltà e la disponibilità di Ranocchia.
Andrea Ranocchia, nel suo intervento, ha spiegato come è nata l’idea del campus. “Sono un testimonial, un tifoso e un amico della società e del suo presidente,” ha detto. “L’idea del campus è venuta qualche mese fa. È la prima volta che faccio qualcosa del genere e dopo due anni torno a giocare a calcio. I bambini si divertono e cerco di dare loro consigli utili. Ho visto molta qualità nei ragazzi e credo che, nonostante i pochi giorni, questa esperienza lascerà un segno importante.”
Ranocchia ha inoltre lodato il lavoro del presidente Cardona e la preparazione degli allenatori, prevedendo un futuro promettente per il Terni FC. “Il presidente Cardona sta facendo un grande lavoro e penso che nei prossimi anni il Terni FC potrebbe diventare una società di spicco del calcio umbro. È stata una scelta giusta e spero di poter ripetere l’esperienza anche il prossimo anno,” ha concluso.