Un incidente stradale ha causato notevoli disagi sulla A1 tra Orte (Viterbo) e Attigliano (Terni), direzione nord, nel pomeriggio di martedì. Un autoarticolato carico di candeggina confezionata si è ribaltato a causa dell’esplosione di alcuni pneumatici, provocando una lunga coda di circa 4 chilometri.
L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio e ha coinvolto un mezzo pesante che, secondo la Polizia Stradale di Orvieto, è finito su un fianco all’esterno della carreggiata. Il conducente del veicolo, ferito nell’incidente, è stato immediatamente soccorso e trasportato all’ospedale di Orvieto in ‘codice giallo’ dal personale del 118.
L’intervento delle autorità è stato tempestivo: oltre agli agenti della Polizia Stradale di Orvieto, sul posto sono giunti i vigili del fuoco e gli addetti di Autostrade per l’Italia. Questi ultimi hanno lavorato per gestire la viabilità e procedere con la bonifica necessaria, data la natura pericolosa del carico disperso.
Intorno alle 17.15, si registrava una coda di circa 4 chilometri, causata sia dall’incidente che dalle operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area. La presenza di candeggina, infatti, ha richiesto particolari precauzioni per evitare rischi per la salute e l’ambiente.
Circolazione ferroviaria sospesa per un incendio nelle vicinanze delle linee AV e convenzionale Roma – Firenze, nei pressi di Orvieto.
Problemi anche alla circolazione ferroviaria, vista la vicinanza sui binari. Circolazione ferroviaria in graduale ripresa sulla linea Alta velocità Roma – Firenze dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco per un incendio nelle vicinanze dei binari, resta invece sospesa quella convenzionale.
Poiché a causa di danni agli impianti non sono effettuabili i servizi ferroviari nella tratta Chiusi-Orte, sono stati attivati da Trenitalia bus sostitutivi.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, si è tenuto costantemente informato sull’evolversi della situazione. “Invito alla massima attenzione – dice – affinché non si provochino anche inavvertitamente incendi che causano danni incalcolabili. Il senso civico obbliga a non gettare cicche dai finestrini e non bruciare stoppie”.