Terni sta vivendo un periodo di crescente preoccupazione a causa di una “escalation di microcriminalità” che coinvolge furti, spaccio, aggressioni e risse. A lanciare l’allarme sono la senatrice della Lega e vicesegretario regionale Valeria Alessandrini, insieme al segretario cittadino Devid Maggiora, che sottolineano l’importanza di “non abbassare la guardia” sulla questione della sicurezza.
“Finite le vacanze estive, torna l’insicurezza”, affermano Alessandrini e Maggiora, riferendosi alla recente ondata di furti in negozi e scuole, oltre alle violente aggressioni che hanno coinvolto sia cittadini che agenti della Polizia Locale. Tra i fatti più gravi, viene ricordata la rissa in via Fratelli Rosselli e l’aggressione in Piazza Tacito, dove un uomo è stato colpito al volto con un cacciavite.
I rappresentanti della Lega criticano l’attuale amministrazione per la mancanza di interventi efficaci, denunciando che “ancora una volta a farla da padrone a Terni è il degrado sociale”. Secondo Alessandrini e Maggiora, per contrastare questa situazione, è fondamentale “riportare il decoro in aree sempre più abbandonate e dimenticate” attraverso misure concrete.
Tra le proposte avanzate dalla Lega, vi è l’implementazione di sistemi di videosorveglianza nelle zone centrali e periferiche della città, insieme a un miglioramento dell’illuminazione pubblica. Inoltre, è ritenuto necessario coordinare le forze di polizia locale con quelle private e con l’azione di Polizia e Carabinieri per garantire controlli più efficaci e capillari.
Alessandrini e Maggiora sottolineano anche l’importanza di un maggiore impegno nella gestione degli immigrati irregolari e nel potenziamento del personale e dell’equipaggiamento della Polizia Locale. “Il tema sicurezza deve essere sempre al centro delle politiche dell’amministrazione comunale e mai passare in secondo piano”, concludono, evidenziando la necessità di interventi urgenti per ristabilire un clima di serenità e sicurezza per tutti i cittadini di Terni.